1° Raduno Provinciale P.C. ANA – Morbegno 12/06/2011
La giornata si è svolta al Polo Fieristico con il seguente programma:
- Ore 8:30/9:30 ritrovo e registrazione
- Ore 9:30/10 saluti delle autorità: Sindaco, Prefetto, Presidente della CM di Morbegno, Presidente e Assessore alla Protezione civile della Provincia di Sondrio, Presidente del Comitato di coordinamento dei volontari, Assessore regionale.
- Ore 10/11 presentazione delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile operanti in provincia: Ccv – So, Psicologi per i popoli, Presidente Ana Sezione Valtellinese di Sondrio, Presidente Ana Sezione Valtellinese di Tirano, delegato provinciale del Soccorso alpino, Croce Rossa Italiana, Vigili del fuoco volontari.
- Ore 11/12 Colonna Mobile Regionale – procedure di attivazione
- Ore 12:15/14:30 Pranzo
- Ore 14:30/15:30 Dimostrazione operativa Gruppo Intercomunale di Protezione Civile della Cm di Morbegno
- Ore 16 chiusura raduno.
Domenica 12 giugno si è svolto a Morbegno presso il polo fieristico il 1° raduno provinciale dei volontari di Protezione Civile, presenti circa 450 persone in rappresentanza di tutti i gruppi e associazioni che operano nel territorio Provinciale.
Dopo la registrazione dei partecipanti è iniziata la giornata con i saluti da parte delle autorità; per la Protezione Civile A.N.A ha preso la parola in nostro presidente Alberto Del Martino, ricordando alcune considerazioni al riguardo: “…nell’ambito dell’A.N.A ha particolare rilevanza e valore il settore della P.C; è presente con 16000 volontari a livello nazionale, siamo componenti delle colonne mobili a livello Nazionale, Regionale e Provinciale unitamente alla sezione di Tirano, colgo l’occasione di portare un saluto del suo presidente Mario Rumo, impossibilitato ad intervenire a questo raduno. L’Associazione Nazionale Alpini, grazie all’aiuto di tutti i volontari, ha costruito una propria colonna mobile che sarà ufficialmente presentata a Milano il prossimo 25 Giugno. La Sezione di Sondrio, con 620 Volontari ha attualmente 22 nuclei di Protezione Civile di cui 2 svolgono solo attività antincendio, questi gruppi operano in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali, tramite apposite convenzioni”.
Del Martino, ha poi ricordato che dal 2 al 9 Luglio in località “Le Piane” di Piateda, su invito del dipartimento di P.C. Nazionale, la sezione di Sondrio organizza un campo scuola nell’ambito di un progetto Nazionale di educazione e sensibilità alla cultura di P.C. denominato “Anch’io sono la protezione civile“; il progetto ha lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura e il rispetto del territorio e la coscienza delle attività di P.C. come servizio di vivere civico.
L’ Amministrazione Provinciale ha incaricato la P.C. A.N.A. di preparare il pranzo, dove sotto la guida del nostro coordinatore Marco Bricalli si è preparato polenta taragna e salsicce per tutti.
Nel piazzale e dentro il polo fieristico cerano in esposizione i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Provincia e ai vari gruppi.
Nel pomeriggio si è svolta una breve dimostrazione d’interventi di P.C.; con la presenza dell’elicottero della Regione Lombardia, del gruppo intercomunale di Morbegno, del Soccorso Alpino e delle unite cinofile; si sono svolte alcune esercitazioni di antincendio boschivo e di ricerca dispersi.
Nella galleria le altre foto della manifestazione