34° RADUNO INTERSEZIONALE – Passo San Marco
34° RADUNO INTERSEZIONALE
DELLE SEZIONI A.N.A. DI BERGAMO E SONDRIO
ALBAREDO PER S. MARCO – DOMENICA 18 LUGLIO 2010
GRUPPO ALPINI ALBAREDO
Foto storica relativa al Primo Raduno del 12 settembre 1976
L’ormai tradizionale appuntamento di metà Luglio al Passo di S. Marco si presenta anche quest’anno ricco di significati a rinfrancare l’amicizia non solo tra gli Alpini delle due Sezioni ma con il valore più ampio di simboleggiare il rinnovarsi di un incontro tra le genti di Valtellina – Valchiavenna e Valli Bergamasche.
Nell’unico Passo trans-orobico transitabile su strada asfaltata che collega le due Vallate e che nei secoli ha visto il passaggio, sulla antica Via Priula, di genti ,carovane e merci spesso provenienti da luoghi lontanissimi e dirette al Centro Europa, il Raduno è stato fin dall’inizio fortemente sentito dalle popolazioni delle due vallate del Bitto di Albaredo e della Val Brembana e dai rispettivi Gruppi Alpini ma ha via via assunto da quel lontano 12.9.1976 significati ancora più ampi che abbracciano ormai un valore regionale.
Quest’anno ricade il TRENTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO dell’incontro-Raduno e tale circostanza sarà oggetto di particolare e sentita celebrazione anche a ricordo di Coloro che fortemente l’hanno sentito e voluto come positivo momento di incontro di fratellanza e di comuni sentimenti delle popolazioni della montagna dei due versanti.
In particolare quest’anno la cerimonia ricorderà l’aiuto che le Sezioni Lombarde hanno deciso di dedicare alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni dell’Afghanistan ove da settembre opererà il V° Alpini in missione di pace. Il tutto nel solco di continuità dell’impegno di quel gruppo di fondatori che l’8 luglio del 19 si diedero appuntamento sull’Ortigara e giurarono fedeltà a quei Valori che l’Associazione pur nel mutamento sostanziale delle condizioni sociali nelle varie epoche si è sempre impegnata a portare avanti.
Tutti i Gruppi della Sezione a partecipare con entusiasmo all’incontro che si svolgerà secondo il collaudato programma che prevede:
dalle Ore 9.30 Ammassamento nei pressi del Passo
Ore 10.30 Sfilamento ed Incontro ufficiale tra le delegazioni delle due Sezioni A.N.A. e le Autorità locali al Passo S. Marco
Ore 10.40 Alzabandiera – Deposizione floreale ai Caduti ed a seguire Allocuzioni ufficiali e S. Messa
Al termine RANCIO ALPINO organizzato dal Gruppo di Albaredo con prodotti tipici della Valle del Bitto
La Cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Musicale che allieterà inoltre la festa pomeridiana.
Tutti i Gruppi della Sezione Valtellinese sono invitati a partecipare con il proprio Gagliardetto
IL CAPO-GRUPPO
(Nevio Ravelli)
IL PRESIDENTE SEZIONALE
(Ettore Leali)