Navigazione veloce

41° Campionato Nazionale A.N.A di Marcia di Regolarità in montagna a pattuglie

Pulfero il 20/21 luglio 2013

Da alcuni anni nonostante la poca tradizione dei nostri atleti verso questa disciplina riusciamo comunque a trovare pattuglie che partecipano al nostro Campionato Nazionale, quest’ anno organizzato dalla sezione di Cividale del Friuli in collaborazione con il gruppo alpini di Pulfero.

Un grosso ringraziamento va comunque al Gruppo di Caspoggio perchè su 9 marciatori presenti 8 li ha forniti proprio il Gruppo malenco.

Purtroppo la concomitanza con altre manifestazioni non ci ha permesso di avere a disposizione gli alpini che avevano partecipato nelle scorse edizioni vanificando il lavoro e l’esperienza fino ad oggi acquisita in questa disciplina poco conosciuta ma molto intrigante e alla portata di quasi tutti, ma come tutte attività sportive necessita di un minimo di allenamento e  un  minimo di esperienza.

Perchè è vero che l’importante è partecipare e la cosa che prevalga deve essere lo spirito associativo e lo spirito alpino ma quando poi stai per partire, indossi il pettorale e si è in mezzo a tutti quei concorrenti (ieri eravamo circa 450) nessuno ha voglia di perdere e anche tra i nostri alpini oramai mi sono accorto che la voglia di fare bene poi è tanta e quel famoso motto “l’importante è partecipare” va un po’ a farsi benedire, quindi secondo me con un minimo sforzo da parte di tutti si possono ottenere grandi risultati in questa disciplina dove anche la nostra sezione investe risorse economiche sempre più difficili da reperire.

Per questo motivo credo che la gara di Colorina del 1°settembre debba essere per la nostra sezione ma soprattutto per i responsabili dello sport tenuta in grande considerazione in virtù del fatto che sarà una grande occasione per fare promozione a questa disciplina e trovare nuovi atleti per i nostri campionati. (a breve seguiranno comunicazioni anche se sul sito della sezione ci sono già tutte le indicazioni).

Nonostante la partenza in direzione Pulfero di sabato mattina causa traffico e lavori in corso sul percorso non siamo arrivati in tempo per le celebrazioni del sabato pomeriggio.

Per quanto riguarda l’organizzazione della gara da parte della sezione di Cividale credo di poter dire che è stata perfetta considerando il fatto che anche loro come noi non conoscono questa disciplina ma supportati dalla FIE (Federazione Italiana Escursionisti) sono stati in grado di organizzare un campionato davvero all’altezza delle aspettative.

Tecnicamente il percorso di circa 18 km è stato meno faticoso della scorsa edizione (probabilmente qualcuno si è lamentato) ben segnalato, e percorso con un clima tutto sommato gradevole.(in circa 3.30).

Il centro logistico era situato presso un centro sportivo dove sono avvenute anche le premiazioni puntuali come da programma, veloci e senza tanti fronzoli (lo scorso anno erano partite in ritardo lunghe e piene di interventi da parte di “autorità” ritardando così le partenza per i rientri).

Dopo un intenso riscaldamento (caffè, latte, fette di pane con marmellata e burro, yogurt, succo d’arancia, torta) arriviamo in prossimità della partenza (ore 7.45) e completiamo l’allenamento cercando di capire la lunghezza del nostro passo (molto importante per questa disciplina) basandoci su dei cordoli di sostegno di un marciapiede posti a lato della strada che misurano 1 metro. (crediamo…)

Partenza prima delle nostre pattuglie ore 8.03, poi 8.33, poi 9.03

 

Pattuglia formata da Negrini Vito (e con questa disciplina sono 5), Negrini Francesco, Pegorari Piercarlo classificati al 99° posto.

Pattuglia formata da Pizzini Ivan, Negrini G.Franco (tuta) Negrini Gianfranco classificata al 104° posto.

Pattuglia formata da Bricalli Celestino, Presazzi Gianfranco, Pegorari Franco classificati al 130° posto.

Classifica per sezioni ci vede al 25° posto su 31 sezioni partecipanti con 108 punti conquistati.

 

Appuntamento per questa disciplina a Cuneo per le Alpiniadi estive del giugno 2014.

Ivan Pizzini

Classifica assoluta
Classifica per categorie
Classifica Trofeo Iussa
Classifica gen. Scaramuzza

Non è possibile inserire commenti.