Navigazione veloce

49° Campionato Nazionale ANA di Slalom Val Susa 21-22 marzo 2015

Sezione presente ma campionato annullato e titolo non assegnato

PIAN DEL FRAIS – CHIOMONTE    21-22 MARZO 2015

Sabato 21 marzo i 23 componenti la rappresentativa della Sezione Valtellinese di Sondrio per il 49° Campionato Nazionale ANA di Slalom gigante hanno raggiunto la Val Susa per essere pronti domenica mattina sulle piste del Pian del Frais a competere con gli atleti alpini delle 32 sezioni presenti per un totale di 400 iscritti.

La manifestazione del sabato si è tenuta a Chiomonte, paese di antica formazione situato sulla riva destra della Dora Riparia, in questi anni salito alle cronache per le questioni della tratta ferroviaria ad alta velocità Lione-Torino. Durante la cerimonia si è voluto ricordare con la deposizione di una corona presso il monumento a loro dedicato  anche i marinai, in quanto Chiomonte ha dato i natali all’ammiraglio Giorgio Andrea Agnes Des Geneys, fondatore agli inizi dell’800 della marina sabauda.

Nel suo discorso il Presidente Nazionale Favero  ha voluto ringraziare il presidente della Commissione Sportiva  Onorio Miotto  giunto alla conclusione del suo mandato; con l’accensione del tripode da parte degli alpini Umberto Faure Caire e Giuliano Vetton della Sezione di Susa vincitori dei primi due campionati nazionali ANA di slalom gigante nel 1967 a Nevegal e nel 1968 a San Candido, lo stesso Presidente Miotto ha ufficialmente dichiarato aperto il 49° Campionato nazionale di slalom. Successivamente ci siamo trasferiti nella vicina chiesa del 1500 dove il Cappellano della Brigata Taurinense Don Mauro Capello ha celebrato la Santa Messa. La serata si è conclusa con una rassegna di cori a Susa.

Domenica trasferimento al Pian del Frais per la gara, siamo partiti da Susa accompagnati dalla pioggia, un leggero nevischio ci ha accolti al Frais, ma quello che preoccupava gli organizzatori era la forte nebbia. Dopo la ricognizione delle piste, verso le ore 10,30 i responsabili a causa della ridotta visibilità per l’insistente presenza della nebbia dichiaravano annullata la competizione.

Nella storia dei campionati nazionali ANA di slalom gigante questa è la terza volta che la competizione viene annullata, prima di Pian Del Frais-Chiomonte era toccato a Cerreto Laghi (Reggio Emilia) nel 1978 per maltempo ed a Enego (Vicenza) nel 1990 per mancanza di neve.

Per la nostra Sezione hanno partecipato alla trasferta gli atleti: Peccedi Oreste, Praolini Gervasio, Ricetti Eligio, Fumasoni Roberto, Presazzi Gianfranco, Zugnoni Marco, Bricalli Celestino, Pedrana Paolo, Negrini Gianfranco, Bricalli Elio, Galbusera Guido, Mariana Maurizio, Bricalli Osvaldo, Zugnoni Enea, Pegorari Luca, Pegorari Rolando, Pozzi Franco, Maiolani Fermo, Negrini Vito, Pilatti Luca, Pedrana Marco, il responsabile sezionale dello sport Canclini Alberto e Luigi Colturi.

Non è possibile inserire commenti.