Navigazione veloce

Tanta solidarietà a Nuova Olonio

Il gruppo Alpini di Nuova Olonio è dal 1971 che vive e opera  nel piccolo paese alle porte della nostra Valle. L’associazione è localizzata sullo spartiacque tra Valtellina, Valchiavenna  e Alto Lario di Como, in quel pezzo di territorio unico dal punto di vista naturalistico che si affaccia sulla Riserva del Pian di Spagna.

La nostra sezione, con i suoi iscritti e amici,  è inserita a pieno titolo nel tessuto sociale della Comunità di cui fa parte, apportando dove possibile il proprio contributo cercando di rispondere  alle esigenze della realtà locale.

Tra le attività svolte ricordiamo la ristrutturazione della chiesetta di San Quirico voluta e compiuta con fermento dal gruppo, inaugurata nel 1987, ed alla continua e operosa attività sulla struttura nei decenni successivi fino ad oggi.

Ogni anno viene aperto dalla festa associativa del gruppo, quest’anno celebrata il 20 marzo u.s., momento di ritrovo e di fratellanza che raccoglie sempre un buona adesione. Un GRAZIE sentito a tutti i gruppi per la nutrita partecipazione ed un ringraziamento particolare al Presidente Del Martino, nella sua prima uscita ufficiale ad una festa di gruppo.

Altra tappa fondamentale è la tradizionale festa della Madonna del Lavoro, che ricorre il 1° maggio, organizzata ogni anno dalla Parrocchia di SS Salvatore – Santuario della Madonna del Lavoro di Nuova Olonio, a cui partecipiamo nell’organizzazione logistica e nella preparazione del pasto (cucinando la tipica polenta taragna), quest’anno ben 1100 porzioni preparate dai nostri Alpini cucinieri.

L’associazione è impegnata da diversi anni a fianco dell’Amministrazione Comunale nel mantenimento del verde pubblico del monumento dei nostri cari Caduti per la Patria, in Viale Spluga e in altre attività, concernenti il nostro statuto,  a cui rispondiamo volentieri.

A fine estate, inoltre, il gruppo alpini è coinvolto nell’organizzazione dalla festa di Spinida:   contrada storica del paese che a inizio novecento compariva come stazione ferroviaria sul nostro territorio (Nuova Olonio nascerà solo successivamente come colonia agricola grazie all’opera del Beato Don Guanella). È una bella festa alla “moda vecia” allestita presso i crotti di Spinida, posto unico anche per il buon vino, in cui gli Alpini prestano il loro servizio. Tra gli ideatori della festa c’è il nostro capo gruppo Duilio Tarchini.

I fondi raccolti nelle giornate di festa sono destinati alla realizzazione della “Citè Guanella” in Congo (centro educativo per giovani e disabili).

In queste diverse attività sociali si riesce a devolvere importanti cifre per indispensabili progetti di aiuto e solidarietà alle persone che stanno peggio di noi.

Abbiamo aderito con grande entusiasmo anche al progetto “Sui passi di don Luigi Guanella…Il senso di un cammino” a cui daremo il nostro contributo per le azioni  programmate da oggi fino al prossimo23 ottobre, giornata della canonizzazione del Beato don Luigi Guanella.

Concludo salutando tutti gli Alpini, ringraziandoli per quello che fanno nella speranza e con l’augurio che “lo spirito e l’impegno alpino” non finiscano mai.

Non è possibile inserire commenti.