Navigazione veloce

Corso Protezione Civile A.N.A. Sezione di Sondrio

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre si è svolta in Valmasino in località Filolera, con base presso l’eli-superficie del soccorso Alpino, una esercitazione con simulazione di ricerca e recupero di soggetti in situazioni di calamità  e di impraticabilità dei percorsi di terra, richiedenti quindi necessariamente impiego di elicottero.

Sono stati previsti due moduli di uguale contenuto, per suddividere al meglio la partecipazione. L’adesione è stata molto buona, registrando 70 volontari il sabato (presente il presidente della Sezione Alberto Del Martino) e 60 la domenica (presenti i vertici della P.C. provinciale Giulano Pradella e Graziano Simonini).    Uno specifico obiettivo ha riguardato l’addestramento alle tecniche di imbarco e sbarco di squadre su elicottero, con conseguente ottenimento di una certificazione di idoneità ad essere elitrasportati sui mezzi impiegati nei soccorsi.

L’esercitazione, aperta dal Coordinatore A.N.A. sezionale Marco Bricalli, si è strutturata in tre fasi nell’arco di ciascuna giornata:

a)            illustrazione da parte del responsabile dell’esercitazione Carlo Orlandi, pilota di elicotteri, delle tecniche da adottare in imbarco/volo/sbarco, dei comportamenti nelle fasi di avvicinamento, delle segnalazioni standard;

b)            svolgimento operativo dell’esercitazione: formazione squadre, imbarco e trasporto  nei due scenari d’intervento stabiliti (Bagni di Masino e Cornolo), ricerca dispersi e recupero con barella / sollevamento con verricello, operazione complessa attuata con il coordinamento del responsabile del Soccorso Alpino;

c)            briefing  finale con riesame e valutazione dell’esercitazione: gli esiti sono stati molto positivi ed hanno consentito, anche per la preparazione di base dei volontari partecipanti, di rilasciare a tutti l’attestato di idoneità.

L’attrattiva, anche emozionale, che esperienze di addestramento di questo livello esercitano sui  partecipanti, diventa perfezionamento operativo grazie alla relazione diretta con professionisti esperti nella gestione delle emergenze e nelle tante relative discipline. La Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Sondrio esprime  grande apprezzamento agli operatori che hanno condotto l’esercitazione:

-il responsabile esercitazione di superficie Carlo Orlandi;

-gli specialisti del  Corpo Forestale di Stato appartenenti al centro operativo aereo di Rieti che ha messo a disposizione l’elicottero AB 412 EAGIF 26: Ispettori Roberto Fantacci e Fabio De Nicola, Assistenti Diego Clementi, Vincenzo Di Michele e Angelo Ciccetti, nonché gli aggregati agenti della provincia di Sondrio;

-il Soccorso Alpino della Valmasino con il Capo stazione Gianni Zappa, il vice Albino Iobizzi, l’Ispettore nazionale Ciro Sertorelli ed alcuni volontari.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Gruppo di Protezione Civile della Valmasino per l’ospitalità nel suo territorio e per il contributo della sua competenza.

Grazie infine a tutto lo staff del Marco ed alla Cristina, bravissima “sergente di ferro” dell’organizzazione.

Pierluigi Simonini

In galleria alcune foto dell’esercitazione

Non è possibile inserire commenti.