86^ Adunata – Lettera aperta ai Capigruppo
Cari Capigruppo,
ci stiamo avvicinando rapidamente alla 86ma Adunata Nazionale in Piacenza e sono certo che ognuno di voi da tempo sta organizzando, nel modo migliore e in base alle caratteristiche del vostro Gruppo la partecipazione a questo grande evento Nazionale Alpino.
Dobbiamo sentirci orgogliosi e fieri di essere presenti numerosi per vivere nuovamente insieme i valori e i sentimenti che ci tengono uniti nel rispetto verso la nostra Bandiera Tricolore e la nostra Patria. Sarà certamente una giornata indimenticabile che rafforzerà il nostro spirito alpino e che presenterà, davanti agli Italiani, la faccia di un’Italia diversa dal comune sentire plagiato dagli incessanti messaggi intrisi di pessimismo: sarà la nostra Italia!
Un’Italia che riconosce le difficoltà economiche, sociali e politiche di questo lungo periodo, ma che nel contempo non molla e lavora come sempre, nel silenzio, attraverso la solidarietà, la generosità, il sacrificio e l’attenzione verso le nostre comunità. Non saremo certamente solo noi a risolvere tutti i problemi dell’Italia ma in virtù dei nostri indiscussi valori che si tramutano in opere concrete, non esitiamo a rivolgere un forte appello ai Responsabili delle Istituzioni e di Governo per dire che è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti lavorando uniti per il bene comune. Con questo spirito porteremo in sfilata a Piacenza lo striscione con la scritta:
” La mano forte e generosa dell’alpino per costruire un’Italia più giusta e onesta”.
Durante la sfilata ci accompagneranno la Banda di Villa di Chiavenna e la nostra nuova Fanfara Sezionale. Il servizio d’ordine interno alla Sezione sarà coordinato dal Vice Presidente Giambelli; mi preme ricordarvi di collaborare in prima persona con i nostri alpini che si metteranno al vostro fianco per organizzare nel modo migliore lo sfilamento.
Mi rendo conto che non siamo a naja, ma so che se ci impegniamo, se ci mettiamo la dovuta serietà, se aiutiamo i vicini a stare al passo sapremo sfilare in modo ordinato. Grazie!
Con una forte stretta di mano
Il Presidente Sezionale
Alberto Del Martino