Il dovere della memoria
A settantun anni dal tragico ripiegamento dal fronte del Don e del calvario vissuto dai nostri militari nel gelo della steppa russa l’ANA commemora il sacrificio dei Caduti e Dispersi unitamente al sempre più esiguo numero di Reduci, i veri testimoni di quelle drammatiche pagine di storia.
Non già per evocare o esaltare le eroiche battaglie quanto per rinnovare alle nuove generazioni i moniti e le tragedie che scaturiscono da ogni conflitto.
Sono numerosi gli appuntamenti distribuiti in valle; si comincia Venerdì 17 gennaio a Teglio, si prosegue con la storica cerimonia a Morbegno fissata per sabato 18 gennaio, quindi ancora a Gordona e Bormio domenica 26 per concludersi con la cerimonia del 2 febbraio a Colda.
Venerdì 17 gennaio
A Teglio, da molti anni, presso la chiesa di S. Antonio i primi tepori richiamano alpini e familiari alla commemorazione di Nikolajewka.
Il Capogruppo tellino Renato Travaini, avvalendosi di preziosi collaboratori ne ha curato ogni dettaglio.
Appuntamento alle 10 sul sagrato per potersi ritrovare insieme; alle 10,15 si celebra la S. Messa, quindi si prosegue per il centro di Teglio dove verranno deposte le corone ai due monumenti.
Sabato 18 gennaio
Nel pomeriggio di sabato, a Morbegno, nell’Aula Magna “G.B. Martinelli” della Scuola Media “E. Vanoni” di via Ambrosetti sarà presentato, a cura dei Consiglieri Nazionali ANA Giorgio Sonzogni e Mariano Spreafico il volume “Ritorniamo a Rossosch – Operazione Sorriso 1993-2013” il compendio in dati, foto e protagonisti della bella pagina scritta dall’ANA con la realizzazione dell’asilo donato ai bimbi russi in segno di riconciliazione tra i popoli un tempo in conflitto.
La cerimonia a Morbegno assume carattere provinciale e richiama numerose penne nere e familiari dalla Valchiavenna, Alto Lario e Valtellina e ricorda “Warwarowka e Nikolajewka e tutti i Caduti della Campagna di Russia e di tutte le guerre”
PROGRAMMA
ore 19.45 Adunata in Piazza Mattei (ex Cappuccini).
ore 20.00 Alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti.
ore 20.15 Partenza del corteo con fiaccolata per il Tempietto Votivo attraverso via Vanoni e Via Garibaldi.
S. Messa all’altare del Tempietto.
Il discorso commemorativo ufficiale è affidato al Consigliere Nazionale Mariano Spreafico; accompagneranno la cerimonia la Filarmonica di Morbegno, la Corale M.E. Bossi di Morbegno e la Banda di Rogolo.
Domenica 26 gennaio
Con gli stessi sentimenti gli alpini di Valchiavenna si ritrovano per una cerimonia a Gordona, alle ore 10,30 presso la parrocchiale di S. Martino e quelli di Bormio si danno appuntamento alle 11,30 alla Chiesa del S. Crocifisso.
L’arciprete Don Giuseppe Negri celebrerà la S. Messa accompagnato dal Coro bormino “La Baiona”; al Capogruppo Alberto Canclini il compito di fare gli onori di casa e curare il programma della manifestazione.
Domenica 2 febbraio
Puntuale anche la cerimonia di forte richiamo che si svolge alla Chiesa dei Cappuccini a Colda; dopo l’alzabandiera e l’onore ai Caduti il Cappellano Sezionale P. Mario Bongio celebra la S. Messa alle 9,30.
Sabato 7 febbraio
Alle 14,30 a Madesimo raduno, sfilata, alzabandiera e onore ai Caduti precedono S. Messa celebrata nella parrocchiale. Alle 17 alla “Sorgente” partenza per la suggestiva fiaccolata che raggiungerà la Madonna d’Europa” di Motta.