Fondo: la Sezione di Sondrio terza ai Campionati ANA di Bobbio – Francesco Rossi fa il bis!
Una grande squadra, l’ennesimo titolo di categoria di Rossi Battista e un superlativo Rossi Francesco, Campione Italiano ANA assoluto per il secondo anno consecutivo, hanno contribuito alla conquista del terzo posto nella classifica per sezioni nel 79° Campionato ANA di sci di fondo disputato sulla nevi dei Piani di Bobbio in provincia di Lecco.
In una giornata, dove nebbia e pioggia hanno messo a dura prova tutti i partecipanti, la nostra sezione è nuovamente salita sul podio iniziando così il 2014 nel migliore dei modi.
A nome del Presidente Del Martino e del Consiglio Sezionale, rivolgo a tutti i partecipanti un caloroso ringraziamento per quanto realizzato. Grazie di cuore a tutti.
Luigi Colturi
Di seguito l’articolo di Lecco online
BARZIO – Piani di Bobbio- Un campionato nazionale di successo, la soddisfazione del Presidente sezionale di Lecco Marco Magni, i 2 podi di Francesco Rossi (per la seconda volta Campione Nazionale ANA e primo della categoria Master A2) e quello dello zio Battista, incontastato Campione ancora una volta nella B2 corsa sui 5Km.
Il vincitore assoluto del titolo nazionale ANA sulla distanza maggiore (15 km) è stato infatti Francesco Rossi della Sezione di Sondrio, suRichard Tiraboschi (Sezione di Bergamo) e Matteo Radovan (Sezione di Trento).
Le pronosticate avverse condizioni meteorologiche non hanno scoraggiato gli oltre 300 alpini, che nel corso della mattinata hanno onorato il campionato nazionale delle penne nere, organizzato lungo la Pista dei Rododendri, a 1700 metri di quota.
Per la Sezione ospitante di Lecco a distinguersi, Gianfranco Polvara (gruppo alpini di Barzio), vincitore del titolo nazionale nella categoria B1, le piazze d’onore conquistate da Natalino Arrigoni (gruppo alpini di Barzio) nella B2 e da Alessio Invernizzi (gruppo alpini di Cremeno) nella A1 e il bronzo guadagnato nella A5 da Oriano Invernizzi (gruppo alpini di Cremeno). Ma è grazie ai tutti i piazzamenti degli atleti della Sezione, che Lecco sfiora il podio riservato alle squadre, giungendo 4^, alle spalle solo delle sezioni di Bergamo, Trento e Sondrio.
Consegnato un riconoscimento anche al più giovane alpino in gara, Federico Rampazzo (Asiago, classe 1988) e al più anziano, Renato Rossi (Biella, classe 1931).
Nel corso delle premiazioni, al cospetto dell’assessore regionale allo sport Antonio Rossi, ai consiglieri nazionali ANA, Onorio Miotto e Mariano Spreafico, agli operosi consiglieri della sezione di Lecco e al Sindaco di Barzio, ricordata l’alpina valdostana, fondista e guida alpina, Simona Hosquet, da poco scomparsa sulle montagne della Valle d’Aosta.
Tutti i podi di categoria e i risultati degli alpini:
Assoluta maschile:
1. ROSSI Francesco A2 SONDRIO 36’18,6
2. TIRABOSCHI Richard Senior BERGAMO 36’35,9
3. RADOVAN Matteo A2 TRENTO 37’48,5
PIAZZAMENTI DEI NOSTRI ATLETI
Km. 15
Categoria Master A1
4° Bedognè Stefano
7° Parolini Giulio
8° Giacomelli Rudy
10° Pienzi Matteo
Categoria Master A2
1° Rossi Francesco Campione Italiano ANA 2014
4° Pedranzini Matteo
7° Bedognè Bruno
18° Maganetti Andrea
21° Gritti Bruno
Categoria Master A3
19° Rocca Maurilio
26° Negrini Vito
33° Rocca Aldo
Km. 10
Categoria Master A4
6° Maiolani Fermo
11° Pedrotti Egidio
12° Lisignoli Franco
18° Bormolini Leonardo
25° Viviani Fabiano
Categoria Master A5
6° Bertolina Francesco
25° Pozzi Franco
Km. 5
Categoria B2
1° Rossi Battista Campione Italiano ANA di categoria
20° Urbani Marco
21° Fanchetti Luigi
31° Bruseghini Pietro
Categoria B3
17° Rossi Antonino
31° Martinelli Giancarlo
CLASSIFICA SEZIONI (sui migliori 22 classificati)
1° Bergamo punti 1875
2° Trento punti 1494
3° Sondrio punti 1217
4° Lecco punti 731
5° Belluno punti 718
33 sezioni partecipanti, 278 atleti classificati.