Navigazione veloce

Verbale dell’Assemblea dei Delegati di Colorina – 23 febbraio 2014

VERBALE DELL’ ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELLA SEZIONE DI SONDRIO – COLORINA 23 FEBBRAIO 2014

Il giorno 23 febbraio 2014, domenica,  presso la “Opera Don Giovanni Folci” a Colorina, alle ore 10.00, dopo regolare convocazione scritta, essendo andata la prima  deserta, in seconda convocazione si è tenuta l’ assemblea dei delegati della Sezione Valtellinese di Sondrio.

Sono presenti, oltre i delegati dei Gruppi ed i Consiglieri Sezionali, il Consigliere Nazionale Mariano Spreafico ed il Presidente Onorario Avv. Camanni, il Presidente Alberto Del Martino, il Vicepresidente Vicario Luigi Colturi, il Segretario Luciano Viaggi ed il Tesoriore Luigi Piatti.

Viene data la parola all’ Avv. Camanni per una breve prolusione con i ringraziamenti ai Consiglieri uscenti ed al Presidente Del Martino che, per i ben noti problemi di salute, è costretto a lasciare la carica istituzionale.

Vengono quindi consegnate le targhe per il riconoscimento dell’ opera svolta ai Consiglieri uscenti, Vido, Parolo e Zini e al Presidente Del Martino.

Il Presidente Del Martino, dopo il saluto agli intervenuti propone un momento di raccoglimento in memoria di tutti gli Alpini “andati avanti”.

Al termine, si passa direttamente alla trattazione dei punti dell’ ordine del giorno:

1° Verifica dei presenti per la validità dell’ assemblea : Viene fatto l’ appello. Risulta presente la totalità dei Gruppi di cui due per delega (Triangia e Faedo). L’assemblea risulta pertanto validamente costituita.

2° Nomina del Presidente dell’ Assemble, sel Segretario e di n° 3 Scrutatori: Presidente è nominato il Capogruppo di Isolaccia, Urbani, Segretario il Consigliere sezionale Speziali e Scrutatori Mossinelli, Aili, Lenatti  e Bartesaghi e Orietti.

Il Presidente nominato Urbani dichiara aperta la seduta e cede la parola la Sindaco di Colorina prima e al Consigliere Nazionale Spreafico poi, per un breve indirizzo di saluto ai convenuti. Spreafico dà alcuni ragguaglio su prossime decisioni della Sede Nazionale  sul futuro associativo, sul futuro regolamento per la P.C. e accenna alla “libretta fiscale” predisposta dall’ apposita commissione di esperti, che dovrà essere portata a conoscenza degli organi associativi in future riunioni che saranno indette dalla Sezione. Al termine la parola viene ceduta al Presidente Del Martino per la:

3° Relazione morale del Presidente :

Il Presidente da lettura della relazione morale, scaricabile dal sito sezionale www.anavaltellinese.it

Al termine il Presidente Urbani chiede se vi siano eventuali osservazioni in merito. Chiede la parola il Consigliere Mariano Cassina che osserva come, se la rielezione dei consiglieri potesse essere limitata ad un ulteriore solo mandato, potrebbe favorire l’ ingresso di forze anagraficamente fresche che potrebbero dare un contributo di innovazione. Ritorna poi sulla questione della riunificazione delle Sezioni Valtellinesi che dovrebbe essere perseguita con il maggior impegno possibile. Puntualizza poi il comportamento buonista del Consiglio nei confronti di chi, con continui scritti e azioni atte a destabilizzare la compagine direzionale dell’Associazione, tende a sminuire l’ impegno della medesima trovando in ogni cosa fatta motivi di lamentela e di scarsa considerazione (si poteva fare meglio). Invita pertanto, all’ eventuale ripetersi di analoghi fatti, a prendere decisamente posizione.

Il Presidente Del Martino risponde quindi puntualmente al Consigliere Cassina: il periodo di mandato verrà esaminato per verificare se effettivamente una tale decisione possa portare i vantaggi citati. Per la riunificazione di Tirano e Sondrio

cita come qualche passo, sia pure piccolo, sia stato compiuto (sfilata al II Raggruppamento in quel di Bologna) e non ultimo, una specie di referendum indetto dal Presidente della Sezione Tiranese, Rumo, per sentire il parere degli iscritti che, però, causa il cosiddetto “zoccolo duro” ha dato, almeno per ora, risultato negativo. Nonostante ciò si continuerà su questa strada poiché c’è la ferma convinzione che prima o poi . . . . . Per il problema degli attacchi al C.D.S. ed al Presidente, conviene su quanto esposto da Cassina. In futuro niente più sconti.

 

Terminati gli interventi i Presidente dell’ Assemblea passa al punto 4: 

4° Elezione del nuovo Presidente: Il Presidente Urbani dapprima comunica che, a norma di regolamento, è pervenuta una sola candidatura, presentata dal Vicepresidente della bassa Valle, Gianfranco Giambelli.   Avvalendosi poi della facoltà concessagli dal regolamento sezionale e, più precisamente dall’ art. 13, che contempla la possibilità di votazione per alzata di mano, data l’ unicità della candidatura, chiede all’ assemblea se è d’accordo su tale tipo di votazione pre-cisando che, nel caso anche di un solo parere contrario, si procederà con la tradizionale votazione a schede segrete.

L’ Assemblea all’ unanimità dà parere favorevole e quindi, alla domanda del Presidente Urbani sulla volontà di elezione di Giambelli, altrettanto unanimamente esprime parere favorevole. Pertanto, il Presidente eletto per il triennio 2014-2016 risulta essere Gianfranco Giambelli. Invitato a dire due parole di circostanza, Giambelli, innanzitutto, ringrazia Del Martino per l’ opera prestata e ringraziando per la fiducia accordatagli chiede il sostegno e  l’ aiuto di tutti, indi-stintamente, per poter espletare al meglio il mandato.

5° Bilancio economico 2013: Il Tesoriere Piatti, invitato dal Presidente Urbani, da lettura del dettaglio del bilancio consuntivo dell’ esercizio 2013. Dà inoltre lettura della relazione dei Revisori dei conti che attesta la veridicità del documenti. Al termine, viene richiesto se vi siano osservazioni. Non essendovene, viene proposta la votazione del bilancio: l’ Assemblea unanimamente approva il bilancio consuntivo 2013. Allo stesso modo, il Tesoriere dà lettura del dettaglio del bilancio preventivo per l’ esercizio 2014. Anche in questo caso, al termine viene richiesto se vi siano osservazioni. Non essendovene, viene proposta la votazione del bilancio: l’ Assemblea unanimamente approva il bilancio preventivo 2014.  Copia integrale dei bilanci controfirmati e della relazione dei Revisori dei Conti è allegata al presente verbale.

6° Nomina dei delegati all’ Assemblea Nazionale del 25-05-2014: all’ invito del Presidente Urbani su chi voglia presenziare danno l’ adesione: Mariano Cassina, Carlo Raffaele Valena, Alberto Canclini, Tommasino Del Nero, Romualdo Sciaresini, Luigi Colturi, Donnino Dattomi, Albinio Angelino, Luigi Corti, Bruno Casa, Valeriano Pedrana e Alberto Del Marrtino.

7° Elezione del Collegio dei Revisori dei conti, nomina di un Revisore supplente ed elezione della Giunta di Scrutinio per il triennio 2014-2016: Il Presidente Urbani presentando nominalmente i revisori dei conti: Doriano Codega-Onorio Flematti-Adriano Della Valle vengono riconfermati per un altro triennio per alzata di mano avvalendosi dell’art. 13 del regolamento Sezionale . I componenti della giunta di scrutinio  Marco Urbani-Tarcisio Travaini-Orio Pasini, anche in questo caso, avvalendosi dell’ art.13 del regolamento sezionale vengono riconfermati per un altro triennio per alzata di mano.

Viene proposto come revisore dei conti supplente Alberto Vido- Viene proposto nella giunta di scrutinio in sostituzione di Gianatti Primo “andato avanti” Diego Muffatti.

L’Assemblea approva all’ unanimità.

8° Introduzione alle operazioni di voto per l’ elezione di n° 6 Consiglieri Sezionali in scadenza di mandato, rieleggibili, e n° 4 Consiglieri in scadenza non più rieleggibili: Il Presidente Urbani presenta nominalmente i Consiglieri non più rieleggibili (Giambelli, Parolo, Vido e Zini) e i Consiglieri in scadenza rieleggibili (Cantoni, Folini, Mattiussi, Silvestri,Stellino e Speziali). Dichiara poi la candidabilità dei soci Simone Begnis (Valmasino) in sostituzione di Giambelli, di Enzo Bianchini (Albosaggia) in sostituzione di Parolo, di Santo Bianchini (Sondrio) in sostituzione di Vido ed infine di Bruno Mazzucchi (Livigno-Trepalle) in sostituzione di Zini. Anche qui, avvalendosi dell’ art.13 del regolamento sezionale, chiede se l’ Assemblea è disposta alla riconferma dei Consiglieri uscenti ed alla nomina dei nuovi Consiglieri presentati. L’Assemblea approva all’ unanimità la riconferma e le nuove nomine.

Alle ore 12,50, terminata la discussione dei punti all’ ordine del giorno e, non essendovi ulteriori interventi, l’ Assemblea viene dichiarata chiusa.

Non è possibile inserire commenti.