Incontro culturale sulle opere di difesa della Frontiera Nord – sabato 17 maggio a Piantedo
Dalla sinergia tra Associazione Artiglieri Sez. Morbegno – Valtellina, Gruppo Alpini Piantedo e Museo della Guerra Bianca nasce un evento di sicuro interesse:
Sabato 17 maggio a Piantedo, nell’anno del centenario dello scoppio della 1° guerra mondiale si terrà un evento culturale che sicuramente richiamerà un numeroso pubblico di appassionati, ma anche di semplici cittadini interessati a conoscere come furono realizzate, quali compiti assolvevano e dove si trovano le opere di difesa della Frontiera Nord.
Eliana e Nemo Canetta condurranno il pubblico in un viaggio nella storia, con la proiezione di immagini storiche e contemporanee che permetterà agli abitanti dei comuni alle pendici del Legnone di arricchire le proprie conoscenze sul notevole capitale storico presente in quota.
Proprio per sensibilizzare sulla tematica la popolazione e le amministrazioni locali interverrà alla serata Antonio Trotti, conservatore e responsabile dei servizi al pubblico del Museo della Guerra Bianca, che illustrerà in anteprima il progetto “Grande Guerra in Valtellina” , tutela e valorizzazione turistica e culturale del patrimonio storico-militare in Provincia di Sondrio.
L’appuntamento è alle 20:30 presso la tensostruttura comunale a Piantedo, in via Garibaldi, 225.
Gruppo Alpini Piantedo