Navigazione veloce

SEZIONE DI SONDRIO MEDAGLIA D’ARGENTO ALLA 1^ ALPINIADE ESTIVA

BORGO SAN DALMAZZO (CN) 5-6-7-8 GIUGNO 2014

Dopo quattro giorno trascorsi in terra piemontese siamo tornati nella nostra splendida valle stanchi ma con una grandissima soddisfazione per i risultati ottenuti dai nostri Alpini Atleti nella prima Alpiniade estiva.

Giovedi giornata di apertura, dopo l’ammassamento e la Santa Messa in ricordo di tutti gli Alpini andati avanti, abbiamo sfilato lungo le vie del paese tra due ali di folla, nelle vie del centro storico sembrava di essere ad un raduno di raggruppamento tanta era la gente che ci accompagnava con applausi verso la piazza del tripode.

Dopo i discorsi di rito delle varie autorità presenti, è giunta in piazza la fiaccola portata dalla tedofora Stefania Belmondo, fondista piemontese vincitrice di varie medaglie olimpiche e mondiali accompagnata da altri atleti, dopo l’accensione del tripode il Presidente della Commissione Sportiva Nazionale ANA, Miotto, ha dichiarato ufficialmente aperta la prima Alpiniade estiva.

Venerdi, a Chiusa di Pesio, si è disputato il 38° Campionato Nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta, 417 atleti iscritti, per la nostra sezione sono scese in campo 7 staffette che con un terzo posto di categoria (Pasini-Folini-Romeri) e ottimi piazzamenti hanno permesso alla nostra sezione di classificarsi al quarto posto dopo Cuneo,Trento e Bergamo.

Nella serata di venerdi a Borgo San Dalmazzo si è disputata la prima prova in assoluto di duathlon (corsa+bike) valevole per la classifica finale per sezioni delle alpiniadi, 156 atleti iscritti, per la nostra sezione sono scesi in campo 4 atleti ottenendo l’undicesimo posto nella classifica per sezioni grazie ad un primo posto di categoria con Ravo Alessandro e gli ottimi piazzamenti degli altri componenti.

Sabato mattina sveglia alle ore 5,30 colazione alle ore 6,00 quindi trasferimento a Limone Piemonte per il 42° Campionato Nazionale ANA di marcia di regolarità in montagna a pattuglie, 477 atleti iscritti, nove squadre rappresentavano la nostra sezione che dopo 18 Km. percorsi sui sentieri a confine con la Francia concludevano la loro fatica nel centro storico di Limone, grande soddisfazione per la per la conquista del settimo posto nella classifica per sezioni, nono posto di categoria su 90 per i soddisfattissimi “Malenchi” Negrini Vito-Negrini Francesco-Pegorari Piercarlo.

Si arriva a domenica, trasferimento a Cervasca per il 43° Campionato Nazionale ANA di corsa in Montagna individuale, 606 iscritti, dopo Domodossola 2013, eravamo consapevoli della nostra forza di squadra, ma per alcuni nostri atleti era la quarta gara in tre giorni, inoltre il caldo torrido ed il tracciato completavano le incognite di giornata. Grandissima gara dei nostri 35 atleti, tutti arrivati al traguardo con Ciaponi Costante classe 1944 Campione Italiano di categoria, il podio di Pedroncelli Roberto (3°) ed una serie di ottimi piazzamenti hanno permesso alla nostra sezione di conquistare il primo posto assoluto sia nella classifica di tutti i partecipanti sia nella classifica dei migliori 22.

Da Cervasca ci siamo poi trasferiti a Borgo San Dalmazzo per la cerimonia di chiusura della prima Alpiniade Estiva, dopo i discorsi di rito (alcuni sinceramente troppo lunghi) si è passati alla premiazione e alla classifica finale 1° posto alla sezione di Cuneo, sezione organizzatrice, 2° posto sezione di Sondrio, 3° posto sezione di Bergamo e 4° posto sezione di Trento…18° posto sezione di Tirano. L’ammaina bandiera ha chiuso definitivamente la prima Alpiniade estiva consegnandola alla storia della nostra associazione. Per la cronaca in queste giornate si è disputato anche il torneo di calcio fra le rappresentative del 1°-3°-4° Raggruppamento (per il 2° non era presente la squadra), il torneo è stato vinto dal 3° Raggruppamento.

Grazie di cuore a tutti gli atleti, al responsabile del settore sportivo e ai collaboratori per gli ottimi risultati ottenuti, il continuo lavoro dei responsabili e degli atleti ha dato i suoi frutti anche quest’anno si sono visti volti nuovi nel gruppo.

Luigi Colturi


Il Vice Presidente Colturi e i Consiglieri Mazzucchi e Canclini sotto il tripode


Il podio della corsa in montagna


Il podio per Sezioni

Non è possibile inserire commenti.