Navigazione veloce

Marcia di regolarità: 2° Trofeo degli Alpini

E anche questa è andata….

Domenica 7 settembre baciati da un bellissimo sole e su un percorso tirato a lucido per l’occasione si è svolto tra i territori dei comuni di Colorina e Forcola il 2° trofeo degli Alpini , prova di campionato regionale individuale f.i.e e prova di campionato base a coppie f.i.e di marcia di regolarità.

All’interno del campionato base a coppie c’era anche una speciale classifica riservata alle coppie formate da soli alpini per decretare il gruppo campione sezionale.

Inoltre alla manifestazione per la prima volta hanno collaborato diverse associazioni presenti sui territori dei 2 comuni; gruppo Alpini di Colorina, gruppo Alpini Selvetta, gruppo Alpini Forcola, Marathon club Sondrio, polisportiva Colorina, gruppo sportivo Selvetta e Proloco La Caurga di Forcola.

Come detto quindi domenica si è svolto l’atto conclusivo di un lavoro iniziato alcuni mesi fa e che ha portato alla partenza di questo bellissimo tracciato più di 160 concorrenti tra cui 100 provenienti da fuori provincia.

La gara prevedeva il ritiro pettorali a Colorina, trasferimento con bus navetta nel comune di Forcola e partenza del primo concorrente alle ore 8.30.

Il tracciato impegnativo sin dalle prime battute prevedeva il passaggio dei concorrenti in località Caurga, dopo avere l’asciato il centro abitato della Sirta proprio sotto la palestra naturale di arrampicata.

Quindi dopo aver percorso una bellissima e ripida mulattiera si arrivava in località Lavisolo dove era posto il primo controllo cronometrico situato al centro del borgo.

Si proseguiva poi verso localita Acquazzo dove era posto il secondo controllo cronometrico, su una strada sterrata in un settore che avrebbe dovuto permettere ai concorrenti di riacquistare le forze in vista della seconda salita.

Seconda salita che appunto partiva da località Acquazzo attraversava il borgo della Foppa per giungere in località Alfaedo dove era posto il controllo cronometrico e terminava la salita per le coppie f.i.e base , mentre per chi disputava il campionato regionale la salita proseguiva fino a località Ronchi.

A questo punto il percorso girava decisamente a sinistra e attraverso un tratto di strada molto percorribile portava i concorrenti nella frazione di Rodolo del comune di Colorina dove i due tracciati ( base e regionale ) tornavano ad unirsi per affrontare la discesa finale posta su una bellissima mulattiera panoramica che portava gli atleti dopo aver guadato il torrente Presio al penultimo controllo cronometrico.

L’ultimo tratto attraverso strade e sentieri vicini all’abitato di Colorina portava i marciatori all’arrivo ,posto nel bellissimo e super attrezzato centro sportivo del paese.

Per la categria Senior ( quello che ha fatto meno penalità in assoluto ) ha visto primeggiare ZANOLA FLAVIO della società SPAC PAITONE BS con 55.04 penalità.

Prima società classificata GAM VALLIO TERME BS che ha partecipato da Campione d’Italia grazie al titolo conquistato appena una settimana prima in provincia di Bs.

Prima coppia base TOGNINI ENZO e TOGNINI DIEGO di Colorina con 117.75 penalità

Per finire si laurea Campione Sezionale di marcia di regolarità il GRUPPO di LANZADA che con RINO MASA e FRANCO NANI con 821.28 penalità portano a casa il trofeo degli Alpini.

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione aiutando come volontari , partecipando come concorrenti o semplicemente alzando il telefono per spronare quelli che “dicono” che non “leggono “o non “rispondo” alle mail, o poi dopo magari dicono ” ma io non lo sapevo “

Ricordo che questa manifestazione a carattere alpino/sportivo è stata voluta per diffondere questa disciplina ( che rientra in tutte quelle che dobbiamo disputare nei campionati Nazionali Ana) all’interno della nostra sezione e dei nostri gruppi .

Infatti dovremmo formare quegli alpini che dovrebbero rappresentarci ai campionati nazionali crescendo sempre più dal punto di vista qualitativo visto che nello sport ” giustamente ” investiamo molte risorse, sempre più scarse ma i risultati si vedono..( 2° a livello nazionale per una sezione piccola come la nostra) ma dove soprattutto se non solo nella marcia abbiamo ancora ampissimi margini di crescita essendo questa una disciplina alla portata di tutti e per noi ancora troppo sconosciuta.

Inoltre sarebbe bello organizzare questo trofeo non solo a Colorina ma girare tutta la Valle coinvolgendo e favorendo più gruppi facendo scoprira posti nuovi soprattutto a chi viene da fuori anche perchè da regolamento il percorso deve essere cambiato tutti gli anni e mica sempre riesco a inventarmi un tracciato..

Vorrei crescere anche dal punto di vista organizzativo per magari un giorno ospitare i nostri campionati Nazionali di questa disciplina che porta sempre circa 500 atleti sul posto dove si svolgono.

Sarebbe auspicabile anche una maggiore partecipazione di coppie di Alpini altrimenti che TROFEO DEGLI ALPINI E’..

Io mi rendo disponibile ad aiutare chiunque fosse interessato ad avere sul proprio territorio questo evento mettendo a disposizione la mia esperienza e i contatti in Federazione ( f.i.e) ma se vogliamo che questa bella iniziativa abbia un seguito qualcuno si deve fare avanti il prima possibile ( i calendari 2015 f.i.e entro novembre vanno concordati ) altrimenti non ci resta che ritrovarci solo per depositare dei fiori o fare baracca però poi non lamentiamoci se nell’immaginario comune l’alpino viene visto e disegnato solo per queste cose…

Ricordo a tutti che duranre l’evento sono state effettuate delle riprese televisive che produrranno un video che andrà in onda tra circa 2/3 settimane in modo continuativo su TSN canale 172 del digitale terrestre.

Per foto oltre a quelle di Amonini in galleria immagini,  si consiglia di andare su :

www.forcolaweb.org

https://plus.google.com/photos/105714024905407496182/albums/6057441078283714241?banner=pwa

Per classifiche si consiglia : www.marciaregolarità.it

Link diretto: http://www.marciaregolarita.it/0_pub_file/COL-FIN-2014.pdf

Arrivederci al prossimo anno….speriamo !

Ivan Pizzini

Non è possibile inserire commenti.