Navigazione veloce

Alpini di Valtellina sul Shisha Pangma

 

Partirà martedì la spedizione Himalayana verso gli 8027 metri dello Shisha Pangma, interamente in territorio tibetano,uno dei 14 ottomila. A loro è stato affidato il guidoncino della Sezione Valtellinese in occasione di una semplice ma significativa cerimonia di auspicio esaluto tenutasi venerdì scorso. Già in passato il guidoncino della Sezione e di alcuni Gruppi della Valle hanno accompagnato i nostri forti scalatori sulle vette più alte del mondo, spesso con esiti positivi. Si sa, a 8000 metri non sempre è scontato il successo.Nella foto il nostro Presidente Leali con Floriano Lenatti ed Emanuele Gianera che si faranno carico di portare la Penna Nera Valtellinese sul tetto del mondo.

Quattro alpinisti all’attacco dell’Himalaya

Da “La provincia di Sondrio del 4 Aprile 2010

Quattro alpinisti valchiavennaschi e valtellinesi. Una destinazione ambiziosa: gli 8027 metri del Shisha Pangma, sull’Himalaya. Partirà martedì la spedizione che vedrà protagonisti Gualtiero Colzada, Michele Compagnoni, Tarcisio Giordani e Emanuele Gianera.
Questi sono i membri della provincia di Sondrio di una spedizione più ampia che tenterà di salire il Shisha Panga, vetta interamente in territorio tibetano conquistata per la prima volta nel 1964. Sarà proprio la prima via a quella che è conosciuta come ?Cresta sui Pascoli? quella percorsa dalla spedizione italiana, che partirà da Milano subito dopo Pasqua con destinazione Kathmandu, capitale del Nepal. La spedizione è composta da nove elementi, di cui 5 membri delle Guide Alpine.
Gli altri componenti sono provenienti da Lecco, Trieste e Milano. Michele Compagnoni di Bormio è una Guida Alpina e forte alpinista, è stato più volte in Himalaya salendo il K2 oltre ad aver compiuto la prima salita della parete Nord del Gasgherbrum. Floriano Lenatti, Guida Alpina di Chiesa Valmalenco, ha già salito il Kilimangiaro, l’Ama Dablam, e ha effettuato un tentativo al Cho Oyu.
Tarcisio Giordani, altro membro di Chiesa Valmalenco, è stato compagno di Lenatti sul Cho Oyu e sull’Ama Dablam. I due membri valchiavennaschi sono Gualtiero Colzada e Emanuele Gianera. Colzada ha compiuto spedizioni in Patagonia, Cina sul Ben Nevis e nella Josemite Valley. Emanuele Gianera, Guida Alpina e Maestro di Sci di Fraciscio di Campodolcino, è stato compagno di Colzada in Cina sul pilastro del Sigugniang. La spedizione, tra viaggi, campo base, salita vera e propria e discesa, dovrebbe completarsi nel giro di un mese abbondante. Il rientro del gruppo in Italia è previsto tra il 16 e il 20 maggio.

Daniele Prati

Non è possibile inserire commenti.