Navigazione veloce

Il Gavia: nuovo libro di Bepi Magrin e Mario Pasinetti

Il Gavia è un luogo di montagna, difficile e dimenticato, che torna alla ribalta in occasione di epiche imprese ciclistiche quando, come nel prossimo mese di maggio, vi transita il Giro d’Italia.
In questo luogo ad agosto gli alpini valtellinesi ripeteranno l’annuale Pellegrinaggio al San Matteo che raduna centinaia di alpini sul Passo e sulle cime per ricordare la più alta battaglia della storia.

GaviaLassù rimane anche l’eco di una tragedia che toccò il Corpo degli Alpini quando il 20 luglio 1954 un camion di soldati precipitò dalla strada e si ebbero 18 morti.

Il valico, a 2621 metri di altezza, oggi è meta di bikers e di alpinisti che di qui partono per le famose 13 cime nel Gruppo dell’Ortles, ma è anche luogo di ricordi di guerra e di piacevoli escursioni.

Il libro “Il Gavia in guerra e in pace”, di Bepi Magrin e Mario Pasinetti per Edizioni Edelweiss, senza pretendere di esaurire l’argomento, offre con 142 pagine di belle foto, relazioni, racconti, diari di guerra ecc. un suggestivo spunto per conoscere questo alto luogo solitario ma pur legato a doppio filo alla storia d’Italia.

Non è possibile inserire commenti.