Navigazione veloce

17 MARZO – 150° UNITA’ D’ITALIA – ALZABANDIERA

Cari CapiGruppo, Cari Consiglieri,

trasmetto in allegato la lettera del Presidente Nazionale con comunicato per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale.

 

(I Gruppi con casella postale sul dominio ANA dovrebbero già averla direttamente ricevuta direttamente).

Il nostro Presidente Nazionale Corrado Perona ci ricorda che il 17 marzo prossimo correrà il 150° anniversario dell’unità Nazionale e tutti parteciperemo alle cerimonie ufficiali che i nostri Comuni vorranno organizzare perché l’Amore di Patria, per noi, è semplicemente un modo di essere che ci contraddistingue da sempre. In tal la Sezione è a conoscenza che molti Gruppi sono già stati sollecitati in merito dalle rispettive Amministrazioni Comunali a partecipare fattivamente alle varie iniziative programmate nella giornata e nelle settimane vicine).

Come abbiamo fatto in occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra o per il 90° anno di fondazione della nostra Associazione, però, vogliamo ritagliarci un momento solo per noi, lontano dai clamori dell’ufficialità, che ci permetta di rendere omaggio, con semplicità e vera devozione, al simbolo più alto dell’unità Nazionale: la nostra Bandiera tricolore.

Un momento che ci permetta di sentire intimamente quel brivido che sempre ci percorre quando il Tricolore viene issato sul pennone.

Il Presidente ci invita a voler procedere, alla semplice cerimonia dell’alzabandiera in ogni Gruppo Alpino e ci suggerisce anche che “sarebbe bello, poi, che tutti gli Alpini esponessero alle finestre delle loro case un tricolore in questa giornata dì festa perché sarebbe ancora più chiaro che dove c’è un Alpino là c’è sicuramente l’Italia”.

 

La prevista cerimonia è molto semplice ma è importante che avvenga CONTEMPORANEAMENTE IN TUTTI I GRUPPI:

 

GIOVEDI 17 MARZO 2011

 

Alle ore 9,00 ritrovo – 0re 9,15 ALZABANDIERA

Nessun discorso e lettura del Messaggio del nostro Presidente Nazionale

 

Per la sede della Cerimonia ciascun Gruppo sceglierà il luogo più idoneo (Suggerita la Sede del Gruppo – ma va certo molto bene il Monumento ai Caduti, tempietti ecc)

 

Si raccomanda di pensare poi al conseguente ammainabandiera che si suggerisce di effettuare in forma “privata” da alcuni componenti del Gruppo, appositamente incaricati, con il dovuto rispetto formale,  e da svolgersi in orario consono al luogo e alle circostanze (Si suggerisce all’imbrunire della stessa giornata).

 

La Sede Nazionale invita inoltre ciascun Gruppo a fare due o tre fotografie della cerimonia e di trasmetterle appena possibile, via E-mail alla Sede Nazionale (segreteria@ana.it) in modo da consentire di raccogliere questa bella testimonianza. Ed io suggerisco di mandarle in copia, con la stessa E-mail anche all’indirizzo clemsilver@gmail.com dell’Amministratore del nostro Sito Sezionale (www.anavaltellinese.it) che vi ricordo e invito a visitare almeno due o tre volte a settimana perché è sempre aggiornato!)

 

Sono certo della disponibilità di ciascun Gruppo ad aderire alla bellissima e significativa iniziativa.

Ciascun Capogruppo è invitato a portare a conoscenza il proprio Sindaco dell’iniziativa invitando a partecipare una delegazione del Comune di competenza.

 

Come da indicazioni della Sede Nazionale la Cerimonia sarà comunque molto semplice, senza discorsi ma esclusivamente con la lettura del messaggio del nostro Presidente Nazionale.

Ettore Leali

Non è possibile inserire commenti.