Adunata a Torino – Cantiere PC ANA al Colle della Maddalena
84^ Adunata Nazionale di Torino
Le riflessioni del Presidente sui lavori condotti al Colle della Maddalena dal nostro Nucleo Sezionale di P.C. nei giorni immediatamente precedenti la magnifica sfilata di domenica. Bravi ragazzi!
Non potevo mancare, in veste di neopresidente, ad un appuntamento tanto importante quanto significativo quale la consegna dei lavori della Protezione Civile alla città di Torino. Sabato sera presso il Teatro Alfieri di Torino, il nostro Presidente Perona ha ricordato con commozione la cerimonia di consegna dei lavori di manutenzione al Parco della Rimemembranza da parte della Protezione Civile Alpina. La Sede Nazionale ogni anno chiede alla città che ci ospita quale iniziativa intraprendere, attraverso il lavoro dei nostri volontari, per lasciare un segno tangibile della nostra presenza. A Torino siamo stati indirizzati al colle della Maddalena denominato anche Parco della Rimembranza che sovrasta la città con la statua e il Faro della Vittoria. Il Parco della Rimembranza si distende dalla cima del Colle della Maddalena (716 m.s.l.) ai sentieri della collina torinese. Estensione: 442mila mq. Il parco è nato nel 1925 con l’inaugurazione solenne presieduta dal Re Vittorio Emanuele III, per commemorare i caduti della prima guerra mondiale e celebrare la vittoria. Il nucleo originario del parco, con le più svariate specie botaniche, conserva la memoria dei 4.787 caduti torinesi: accanto ad ogni albero un cippo in legno con affissa una targa con il nome di un caduto della Grande Guerra.
Alle 13.30 di venerdi 6 maggio incontro con i nostri volontari presso la caserma “ La Marmora” quale sede logistica; dopo i saluti e forti strette di mani ci si avvia verso il Colle della Maddalena seguendo il pulmino della nostra Pc. Arriviamo tra le prime sezioni nell’area del Parco e accompagnato da Nobili, responsabile della squadra, ho avuto la possibilità di visitare i luoghi ed apprezzare i lavori svolti: rifacimento muri di contenimento, sostituzione cippi in legno deteriorati, pulizia e manutenzione di rogge, rifacimento staccionate, sistemazione sentieri, drenaggi effettuati con il nostro piccolo escavatore trasportato a Torino il pomeriggio di domenica 1° maggio grazie alla disponibilità di un apposito automezzo da parte della Provincia.
Mentre camminavamo nel silenzio inviolabile tra i cippi dei caduti e gli alberi imponenti e maestosi, davanti a nostri occhi si poteva ammirare stupefatti la città di Torino con la sua Mole Antonelliana. Tra noi brevi momenti di dialogo alternati da lunghi silenzi per ricordare la sacralità del luogo, per commemorare i tanti e troppi nomi impressi su targhette metalliche che richiamavano alla memoria il loro sacrificio e il loro martirio per la nostra Patria.
Più tardi la cerimonia ufficiale davanti al monumento dei caduti con lo scoprimento di una targa a ricordo del lavoro dei nostri volontari e dello spirito solidale che anima la nostra Associazione. Davanti allo schieramento dei volontari e di pochi vessilli, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino con il discorso di ringraziamento con parole semplici dettate dalla evidente indole alpina. Le parole del nostro Presidente Perona, come sempre coinvolgenti, i ringraziamenti di Bonaldi responsabile della nostra Protezione Civile, i saluti, gli abbracci e le foto ricordo e poi di nuovo in Torino per rendere gli onori alla bandiera di guerra del 3° Reggimento. Sui volti dei volontari la consapevolezza di aver svolto un lavoro pregevole ed encomiabile, una velata commozione che nascondeva i primi segni di stanchezza. Nel mio animo la soddisfazione per l’adempimento di un dovere di riconoscimento verso questi validi alpini che insieme a tutti i volontari della PC, da tempo portano alto il nome della nostra Sezione.
Il Presidente Sezionale
Alberto Del Martino
Nella galleria la selezione delle foto dell’evento