Navigazione veloce

Adunata di Bergamo – Mostra fotografica a Stezzano

MOSTRA FOTOGRAFICA A STEZZANO(BG)

Carissimi Artiglieri,
vi ritrasmetto l’invito del nostro “vecio” Ten. ALICATA Antonello a visitare in occasione dell’Adunata Nazionale di Bergamo, la mostra fotografica a noi dedicata, allestita presso il GruppoAlpini di Stezzano (BG).
In allegato invio la locandina prevista per la mostra fotografica in allestimento presso la sede del Gruppo di Stezzano, due quadri di quali saranno dedicati al campo estivo della 32 a batteria del Bergamo (1971) ed al capo invernale della 51a batteria (1972) con alcune immagini scattate durante l’attività per lo scavalcamento del Colle delle Chiavi. Spero nella presenza di molti di voi.

Antonello Alicata

32 Bergamo in Valtellina inviti.jpg 51^ Btr. Gen. 72  S.Ten. Alicata ( Barbarossa ).jpg
Il Ten. ALICATA Antonello fa parte di quella schiera di Ufficiali usciti dalla Scuola di Artiglieria di Foligno col grado di Serg.AUC, assegnato dapprima alla 32^Btr. del Gruppo Bergamo concui ha fatto il Campo Estivo 1971 e poi “guadagnati sul campo” i gradi di S.Ten. assegnato alla 51^ Btr. del Gruppo Sondrio, dove ha ricoperto l’incarico di Sottocomandante di Batteria ed organizzando col Comandante di Batteria Ten.PIVA Giovanni, quel pericolosissimo ed indimenticabile scavalcamento del ” Colle delle Chiavi ” al Campo Invernale 1972 di cui ancor oggi si parla. I “veci” Artiglieri del 2°70-3°70-1°71-2°71-3°71 lo ricordano col soprannome di Naja di Ten. Barbarossa per via di quella barba rossiccia ora regolarmente bianca che portava sotto il mento. Stezzano è vicinissima a Bergamo, sicuramente raggiungibile coi mezzi pubblici e le navette organizzate per tutto il periodo dell’Adunata. Invito pertanto tutti gli Artiglieri a fare visita al Gruppo di Stezzano per visitare la mostra fotografica e ritrovare nel contempo un pizzico della nostra gioventù.

Art.Mont. Battista Averone
( Mefisto )

Non è possibile inserire commenti.