Navigazione veloce

Alpiniadi estive – Ultima giornata

ALPINIADI 2014 – LA CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE CHIUDE LE COMPETIZIONI –

ALLA SEZ DI  BELLUNO SIA L’ORO CHE L’ARGENTO DI CAMPIONATO – MEDAGLIA DI BRONZO PER TRENTO – LA NOSTRA SEZIONE, CON 35 ATLETI ARRIVATI AL TRAGUARDO, PRIMA PER PUNTEGGIO COMPLESSIVO –  ORO DI CATEGORIA PER COSTANTE CIAPPONI

 

CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE – Doppietta dei portacolori della Sezione di Belluno nel XXXXIII Campionato nazionale ANA di corsa in montagna individuale disputatosi oggi a Cervasca (Cn) nell’ambito della prima edizione delle Alpiniadi estive che si sono concluse oggi.

Daniele De Colò ha vinto la medaglia d’oro con il tempo di 46’ 03” sulla distanza di 11,04 chilometri su un tracciato con un dislivello di 470 metri. Classe 1970, per lui la gioia è stata doppia, poiché oltre alla medaglia, oggi ha festeggiato anche il suo 44. compleanno.

Al secondo posto si è classificato il compagno di squadra e di sezione Cristian Sommariva con un distacco di 1’50” mentre al terzo e quarto posto sono giunti due portacolori di Trento. Sul podio è salito Daniele Cappelletti con il tempo di 48’24” mentre dietro a lui è giunto Enrico Cozzi a 20”.

«Il percorso – ha detto il vincitore al termine della gara – con i suoi numerosi saliscendi era adatto alle mie caratteristiche di scalatore discesista. Il punto di forza sono state le salite molto tecniche, dove ho accumulato sin dall’inizio il margine di vantaggio che poi ho mantenuto fino al traguardo».

Per quanto riguarda la sezione riservata ai militari in armi, al primo posto è giunto Roberto Mauro del 2° Reggimento Alpini con il tempo di 52’20”. Al secondo e terzo posto Flavio Canastra (3° Reggimento alpini) e Gian Luca Gardini (2° Reggimento Alpini).

Alla Sezione di Sondrio, invece, è andato il titolo di campione per sezione nell’ambito del trofeo Ettore Rizzetto con 2175 punti (35 gli Atleti sezionali giunti al traguardo). Al secondo e terzo posto si sono piazzati Trento e Bergamo, rispettivamente con 1924 e 1853 punti.

Per la nostra Sezione anche la soddisfazione del secondo Oro di categoria di queste Alpiniadi  con l’inossidabile Costante Ciapponi nella IX e di un Bronzo per Roberto Pedroncelli nella IV.

Buona anche la classifica generale che ha visto al 10° posto assoluto Walter Trentin della Sezione di Tirano e Roberto Pedroncelli 16° assoluto. Ma certamente il plauso va a tutti gli Atleti che hanno partecipato all’impegnativa trasferta con spirito Alpino.

Ai nastri di partenza si sono presentati 491 concorrenti delle diverse categorie, tra cui Manfredo Bendotti, classe 1932, la penna nera con più primavere alle spalle presente alle Alpiniadi.

Non è possibile inserire commenti.