ASSEMBLEA gruppi della bassa valle – 23 novembre 2012
Il giorno 23 del mese di novembre 2012, alle ore 20.30, presso la sede del Gruppo di Traona si è tenuta l’ assemblea dei Gruppi della Bassa Valle. Sono assenti i rappresentanti dei gruppi di Dubino, Sirta e Selvetta. Sono presenti il Presidente Del Martino, il Vicepresidente di zona Giambelli, i consiglieri sezionali Mariana, Leali, Speziali Valena e il direttore di Valtellina Alpina Marino Amonini.
Dopo i saluti di rito da parte del Vice Presidente Giambelli ed un momento di silenzio a ricordo di tutti gli Alpini andati avanti e il saluto al nostro Vessillo Sezionale viene data la parola al Presidente Del Martino che Fa poi una breve relazione sui fatti salienti della vita associativa e riporta alcune considerazioni scaturite dall’ ultima riunione dei Presidenti Sezionali tenutasi Domenica 18 novembre u.s.:
- Raduno del II Raggruppamento a Sondrio: sottolinea l’ ottima riuscita sia di partecipazione che finanziaria; ringrazia i collaboratori.
- Osservazione sul numero degli iscritti: più o meno costante constatando il calo fisiologico degli alpini e l’ aumento degli aggregati; invita i capigruppo a ricercare i dormienti raccomandando di monitorare eventuali defezioni ingiustificate.
- Quota di iscrizione per il 2013: rimane invariata a € 18 di cui 10,50 alla Sede Nazionale e 7,50 alla Sezione.
- Libro Verde: si sollecitano i capigruppo affinché provvedano a stilare l’ elenco evitando di dover fare riferimento a dati storici per quei gruppi che risultano inadempienti (l’ anno scorso circa il 50%) e rammenta che per avere valore i dati devono essere veritieri.
- Banco Alimentare 2012: s’ informa sulla disponibilità dei gruppi che confermano, come ogni anno, l’ impegno alla partecipazione.
- In chiusura indica il motto che titolerà l’ adunata nazionale di Piacenza “Onestà e solidarietà: queste sono le nostre regole”
La parola passa quindi al Vicepresidente Giambelli che sviluppa gli argomenti all’ ordine del giorno:
- Raduno di II Raggruppamento anno 2022: sembra molto prematuro ma, in occasione del centenario della sezione sarebbe molto bello ripetere la manifestazione che tanto successo ha riscosso; ovviamente questo è un appello che verrà ripetuto nel tempo e dovrà essere raccolto dal consiglio sezionale che sarà in carica in quel periodo.
- Presenza del vessillo sezionale ai raduni di gruppo: basta chiedere poiché ce ne sono in numero sufficiente; nell’ occasione dare la massima importanza alla cerimonia; comunicare per tempo al sito web e a Valtellina Alpina il calendario.
- Incontro dei reduci con le scuole: diventa sempre più difficile; si vedrà per il futuro come sarà possibile portare avanti queste manifestazioni.
- Iscritti: ci sono ancora lamentele sulla stampa che non arriva a destinazione; invito ai capigruppo a verificare attentamente i tabulati e correggere eventuali imprecisioni; ricalcando quanto detto dal presidente Del Martino verifica attenta su defezioni.
- Raccolta fondi per il terremoto in Emilia. È stata raggiunta a livello nazionale la cifra di € 684.000; l’ obiettivo è di circa 800.000 per poter realizzare il programma prefissato di costruzione di una scuola nella zona.
- Spedizione in Russia: tema ricorrente da molto tempo; la Sede Nazionale si sta interessando per realizzare una trasferta in quel di Rossosch; ulteriori notizie saranno date non appena ci saranno novità certe su modalità e tempi.
- I gruppi che fossero interessati all’ acquisto di bandiere, vista l’ esperienza del II Raggruppamento, possono segnalare al consigliere Livio Mariana i numeri in modo da poter acquistare in blocco ottenendo sconti sensibili.
- Fanfara sezionale: il maestro Serpi procede alla raccolta di adesioni che , fino a questo momento, sono circa una trentina. L’ iniziativa va sostenuta ed i capigruppo sono pregati di sollecitare e segnalare eventuali possibili strumentisti che sono iscritti; l’ intendimento sarebbe quello di poter avere un corpo musicale composto da soli alpini ma, in caso di carenza, si potranno ammettere anche non iscritti (si vedrà); da precisare che già dalla settimana ventura si terrà una prima prova, in quel di Colorina, per fare il punto della situazione.
- Adunata sezionale; l’ idea era stata ventilata in più occasioni ma, per vari motivi, non era stata portata avanti. Alla luce del successo del raduno del II Raggruppamento, l’ idea riprende forma e sarà ulteriormente sviluppata per arrivare a risultati concreti.
- VFP1: a tutt’ oggi le autorità competenti non hanno ancora pubblicato il bando; sembra che in vista di ulteriori riduzioni, per il 2013 non vi saranno chiamate.
- Viene poi ribadito il calendario delle manifestazioni sezionali per il 2013 già pubblicato sul sito web e inviato con circolare a tutti i gruppi; verrà inoltre pubblicato sulla nostra stampa.
- Assemblea nazionale a Milano: si vorrebbero avere adesioni più certe in quanto, spesso e volentieri al momento di presenziare, molti disertano lasciando spiazzati quei pochi che, volonterosamente partecipano; viene proposto che queste partecipazioni siano stabilite a rotazione fra i gruppi; la questione verrà dibattuta in sede di assemblea sezionale.
Al termine dell’ esposizione, il vicepresidente Giambelli chiede se ci siano domande o interventi da parte degli intervenuti: Ettore Leali chiede che, anche se non ci sono consiglieri in scadenza, venga comunque cercato un qualche candidato nel caso in cui ci sia qualche dimissionario; Luigi Corti, dopo un anno di vacanza, si dichiara disposto a rientrare. Si invitano i Capi Gruppo, nelle imminenti Assemblee di Gruppo, di cercare e proporre dei candidati.
Da parte di un paio di capigruppo vengono richieste precisazioni sull’ uscita del libro per il 90° e Marino Amonini, responsabile in materia, spiega che dati i forti impegni dettati dalla preparazione delle pubblicazioni e allestimenti di mostre per il raduno del II raggruppamento, non è stato possibile portare avanti organicamente la stesura del testo. Precisa inoltre che anche per il precedente analogo volume pubblicato per l’ 80°, l’ uscita definitiva è avvenuta nel corso dell’ anno successivo. Questo ritardo, permetterebbe inoltre di aggiornare la pubblicazione alla fine del 2012 in modo da coprire l’ intero periodo. Fa inoltre notare come, a tutt’ oggi, vi siano ancora alcuni gruppi che non hanno inviato il materiale da pubblicare e rinnova l’ invito a ovviare celermente all’ inconveniente. In ogni caso, il libro vedrà la luce in veste definitiva nei prossimi mesi.
Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 23,10 a seduta viene chiusa con i ringraziamenti agli Alpini di Traona per l’ospitalità e con un brindisi augurale alle Festività in arrivo.
cons. Gualtiero Speziali