Navigazione veloce

Concorso fotografico “Fotografando 2012”

Sabato pomeriggio, nella sala mostre del Palazzo della Provincia di Sondrio, si è tenuta la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra relativa alla seconda edizione del concorso fotografico “Fotografando”, promosso dal Circolo Fotografico Città di Sondrio e sostenuto dalla Provincia di Sondrio.

La sala Ligari è stata allestita con una selezione accurata di 60 scatti su 434 pervenuti.

Per rendere omaggio alle Penne Nere, a cui era dedicata una sezione del concorso, il Circolo Fotografico ha pensato (all’ultimo) di dedicare un piccolo spazio fotografico al recente raduno degli Alpini svoltosi nel capoluogo Valtellinese. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni tranne la domenica dalle ore 17:00 alle 19:00 fino al 14 novembre 2012.
Ad aggiudicarsi la targa “Best Photography” – miglior fotografia pervenuta al concorso – è stato il giovanissimo sondriese Jacopo Sironi con l’immagine intitolata “In Forma”, categoria “Street Photography – Under 20”, che rappresenta una persona che si tiene in forma correndo in città. L’immagine, apprezzata dalla giuria per le geometrie della costruzione sullo sfondo “spezzate” dalla presenza umana, è forte di un’ottima composizione e di un utilizzo impeccabile del bianco e nero.
Oltre a Jacopo Sironi sono stati premiati i primi classificati per ogni tema, Domenico Moiola, Marino Amonini, Krasimira Pozharlieva, i secondi Laura Marisa Giancaterina e Simone Barbati, ed i ragazzi under 20 Nicole Speziali e Alessia Robustelli.
A consegnare i premi e gli attestati ai vincitori sono intervenuti l’Assessore Provinciale Filippo Compagnoni, la Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli, gli Assessori Silvana Snider e Costantino Tornadù, il Presidente del Circolo Fotografico Alessandra Magini, il Sindaco Alcide Molteni e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini sez. di Sondrio Alberto Del Martino.
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco organizzato in modo impeccabile dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini.
“Provo molta soddisfazione per la riuscita dell’evento – confida Alessandra Magini – e sono felice dell’attenzione posta dalla pubblica amministrazione locale nei confronti della cultura fotografica intesa come arte e come mezzo di comunicazione. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno collaborato e soprattutto quelli che hanno lavorato nel retrobottega.”

Vai alla galleria

Vai alla pagina web del concorso

Non è possibile inserire commenti.