Cremona 9 novembre 2013 – Assemblea nazionale dello sport alpino
Sabato 9 novembre 2013 si è svolta a Cremona, città europea dello sport 2013, la riunione annuale ANA per l’attività sportiva nazionale, per la nostra sezione erano presenti il responsabile dello sport Alberto Canclini, i Consiglieri Luigi Colturi e Rino Masa e il Capogruppo di Lanzada Fernando Bardea.
La giornata è iniziata presso la sede della sezione di Cremona dove il sindaco, Oreste Perri grande atleta della canoa (tre medaglie d’oro e una di bronzo ai mondiali e tre partecipazioni alle olimpiadi (1972-76-80) con due 4° e un 5 ° posto,
ha portato i saluti della città ai rappresentanti dello sport della nostra associazione. Al discorso del Sindaco è seguita la cerimonia dell’alzabandiera.
Trasferimento per la riunione presso la Sala Rodi del comune dove il Maestro di violino Antonio De Lorenzi ha eseguito l’inno di Mameli ed altri due brani molto graditi dai presenti, quindi sono intervenuti per i saluti di rito il Presidente della sezione di Cremona Carlo Fracassi ed il Consigliere comunale Marcello Ventura responsabile del settore dello sport.
Erano presenti 42 sezioni e il Presidente della Commissione Sportiva Nazionale Onorio Miotto ha evidenziato che una presenza così numerosa gratifica tutta l’associazione ribadendo l’importanza dello sport all’interno dell’ANA.
Ha poi preso la parola il Coordinatore Nazionale Daniele Peli, porgendo i saluti alle autorità e ringraziando di cuore i responsabili sezionali e tutti gli atleti.
I Campionati 2013, a detta dei responsabili nazionali, sono stati ottimi, molto bene anche le cerimonie del sabato, secondo il Coordinatore Peli bisogna lavorare maggiormente per la visibilità dello sport proponendo che gli atleti alle adunate nazionali e sezionali sfilino all’interno delle proprie sezioni con la divisa sportiva.
Nonostante che ogni anno venga ribadito che i campionati iniziano il sabato e terminano la domenica dopo la premiazione, Miotto trova disgustoso che i podi siano vuoti o semivuoti mancando di rispetto a coloro che si prodigano a organizzare le manifestazioni; su questo annoso problema sono allo studio soluzioni che potrebbero penalizzare fortemente le sezioni interessate.
Vi sono poi da parte dei presenti alcune proposte: nella specialità dello slalom il responsabile della sezione di Trento propone di riequilibrare il numero dei concorrenti sui due tracciati, portando gli atleti delle categorie Seniores-A5 su una pista e le categorie B6-B11 sull’altra pista, i responsabili ne prendono atto. Per quanto riguarda lo sci alpinismo viene ribadito quanto proposto dai responsabili della nostra sezione alla Commissione nella visita a Lanzada il 18/10/2013 e cioè dividere le coppie partecipanti in due categorie su due percorsi per soddisfare le esigenze degli atleti più anziani, tale proposta è messa ai voti seduta stante ed approvata all’unanimità dai presenti. I responsabili dell’organizzazione dei prossimi campionati nazionali di sci alpinismo (Sezione Valtellinese-Gruppo alpini Lanzada) dovranno predisporre il nuovo regolamento ed inviarlo alla Commissione Sportiva Nazionale per l’approvazione.
La riunione è poi continuata nella presentazione da parte delle sezioni candidate ad organizzare i campionati nazionali ANA 2014:
- 15-16 febbraio 2014 79° Campionato nazionale sci di fondo ai Piani Di Bobbio Sezione di Lecco;
- 15-16 marzo 2014 37° Campionato nazionale di sci alpinismo a Lanzada Val Malenco Sezione Valtellinese di Sondrio; ottimo il filmato preparato e presentato dal consigliere Masa, tanti applausi dalla platea al termine della presentazione.
- 29-30 marzo 2014 48° Campionato nazionale sci slalom gigante a San Martino di Castrozza Sezione di Trento;
- 5-6-7-8 giugno 2014 1^ Alpiniade estiva a Cuneo dove si disputeranno le prove di: corsa in montagna a staffetta, marcia di regolarità, corsa in montagna individuale, quadrangolare di calcio e la prova di duathlon in programma per venerdi 6 giugno alle ore 17,00 (3Km di corsa-10 Km. di Bike-3 km. di corsa).
La 1^ Alpiniade estiva verrà ufficialmente presentata presso la sede del CONI a Roma, per il momento non è ancora resa nota la data.
Per quanto riguarda i campionati di tiro con pistola e carabina non è stato possibile inserirli in questa importante manifestazione per mancanza di siti attrezzati; pertanto le Sezioni interessate a questo campionato possono inoltrare fin d’ora la candidatura.
Al termine dei lavori ci siamo trasferiti nella sede ANA di Cremona dove gli alpini locali hanno servito il pranzo.
Nel 2013 la nostra Sezione si è classificata al 1° posto nella classifica del Presidente Nazionale, precedendo le Sezioni di Valdobbiadene e Cadore ed al 3° posto nella classifica del Trofeo gen. Antonio Scaramuzza, preceduta dalle Sezioni di Bergamo, Trento; 59 le Sezioni partecipanti per un totale di 2126 Atleti classificati. Rispetto allo scorso anno è stato fatto un bel balzo in avanti, il 1° e il 3° posto segnalano che la nostra sezione è stata la migliore in campo sportivo nazionale nel 2013.
Un ringraziamento a tutti gli atleti ed in particolare a: Francesco Rossi campione italiano ANA assoluto nello sci di fondo e grande protagonista ai MASTER WORLD CUP 2013 con tre medaglie d’oro ed una di bronzo; Battista Rossi ennesimo titolo italiano ANA di categoria; Negrini Vito per la partecipazione a tutti (otto) Campionati Nazionali; Maiolani Fermo quattro Campionati Nazionali disputati; Pozzi Francesco, Bricalli Celestino, Lisignoli Franco tre Campionati Nazionali disputati.
Si ringrazia inoltre il Presidente, il Consiglio Sezionale ed il responsabile del settore Alberto Canclini per l’importante sostegno dato all’attività sportiva e agli atleti un augurio di buona preparazione in vista dei Campionati Nazionali ANA 2014.
Luigi Colturi