Giorno del ricordo 2023
Celebrazioni della “Giornata del Ricordo” delle vittime delle foibe e dell’esodo da Fiume, Istria e Dalmazia.
Invito alle iniziative del Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2023.
Anche quest’anno il Comune di Sondrio, in collaborazione con l’Unione degli Istriani, ha previsto delle iniziative nella ricorrenza del Giorno del Ricordo.
Lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso Palazzo Pretorio si terrà la conferenza stampa di presentazione e di seguito sarà inaugurata la mostra “Foibe ed esodo l’epilogo degli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia”, che sarà visitabile dal 6 al 18 febbraio negli orari di apertura: 10.00-12.00/16.00-18.00.
Venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 11:30 presso il Parco della Rimembranza (Via C. Battisti) è prevista la cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità. Con l’occasione verrà deposta una corona d’alloro presso la targa in memoria delle Vittime delle Foibe, degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati.
Vista la rilevanza della giornata e dei temi affrontati Vi invito, con tutti i Vostri soci e simpatizzanti, ad intervenire agli eventi sopracitati.
Ringrazio per l’attenzione e, augurandomi che possiate partecipare numerosi alle iniziative proposte, porgo cordiali saluti.
Il Sindaco
Ing. Marco Scaramellini