Navigazione veloce

Gruppo Albosaggia – Raduno Casera 2012

GRANDE PARTECIPAZIONE AL LAGO DELLA CASERA

Al Raduno estivo del Gruppo Alpini Albosaggia

 

 

Una magnifica giornata di sole ha fatto da splendido corollario al tradizionale Raduno estivo del locale Gruppo Alpini di Albosaggia che si è svolto Domenica scorsa nella conca alpestre del Lago della Casera, che costituisce un magnifico “balcone” a quasi 2000 metri di quota, affacciato su tutta la media valle, alle falde del Pizzo Meriggio con la cima del Disgrazia a fare da austero sfondo sulle Retiche.

Il Capo-Gruppo Dario Bormolini, già Vice Presidente della Sezione Valtellinese, si è detto soddisfatto del felice andamento di tutte le fasi del Raduno , da quelle più  formali e significative del “Ricordo”, svoltesi nella mattinata (con la presenza di quasi una trentina di Gagliardetti di Gruppi Valtellinesi e anche di fuori provincia) a quelle conviviali di festa che hanno allietato lo “stare insieme” del Rancio e dei canti sino a pomeriggio inoltrato.

Nella mattinata , dopo l’alzabandiera e l’Onore ai Caduti allo speciale monumento eretto in loco sin dal 1999, sono seguiti i discorsi di rito del Capogruppo Bormolini , del Sindaco Graziano Murada, del V. Presidente sezionale di Zona Avv. Gianfranco Pini e conclusi dal discorso ufficiale del dr. Ettore Leali ex Presidente sezionale.

Sia il Sindaco Murada che Leali di sono in particolare soffermati sul valore che le tradizioni Alpine possano essere un solido riferimento anche in questi momenti difficili della nostra epoca.

L’auspicio è stato da parte di entrambi che il territorio, e la montagna in particolare, possano con spirito di sacrificio e rispetto dei sentimenti di servizio per la comunità, ritornare al centro degli interessi e della valorizzazione di una nuova economia più in sintonia con la tradizione.

In questo senso molto apprezzata è stata l’iniziativa della realizzazione del bivacco aperto intitolato al leggendario V° Alpini che dall’anno scorso contribuisce alla valzzazione della località sotto l’aspetto della fruizione turistico-escursionistica anche invernale,  nonché della magnifica organizzazione del Campionato Nazionale ANA di Sci Alpinismo, che nella primavera del 2011 ha portato la montagna orobica alle falde del Meriggio al centro dell’attenzione dell’intera Associazione Nazionale.

Nei discorsi, che si sono riallacciati al tema generale dell’anno del “novantesimo” per la Sezione Valtellinese, è stato particolarmente ricordato l’impegno che il Gruppo di Albosaggia , dotato anche di Nucleo di Protezione Civile non ha fatto mai mancare sia nel territorio come in ogni emergenza valtellinese e anche italiana (più recentemente in Abruzzo nel 2010 e verso la popolazione Emiliana in questo 2012).

Ai discorsi è seguita la S. Messa al campo celebrata dall’Arciprete di Albosaggi Mons. Francesco Abbiati

Tra le altre Autorità presenti, che hanno reso onore al Raduno, il Colonnello Gioacchino Gambetta, l’Ispettrice Provinciale Pereda Nobili della CRI Militare , una rappresentanza del Nastro Azzurro e il Consigliere del BIM  Fernando Baruffi.

Molto apprezzato l’accompagnamento muisicale di tutte le fasi salienti delle cerimonia da parte del Corpo Musicale locale “Amici della Musica” , nel quale spicca la presenza di parecchi giovani e giovanissimi.

Nel pomeriggio si è inoltre svolta una sentita cerimonia di premiazione mediante la quale il Gruppo ha inteso sottolineare sentimenti di riconoscenza verso l’impegno di due Reduci Paolino Bondio del Gruppo Alpini di Ponte in V.na ed Enea Basci del Gruppo di Torre S. Maria che con assiduità e partecipazione onorano il Raduno da molti anni,  e consegnare un significativo ricordo al Dr. Paolo Della Torre per il suo impegno diuturno nel servizio del soccorso e di emergenza in territorio montano.

Nel Pomeriggio, dopo le prelibate delicatezze locali preparate con cura dal Gruppo … spazio ai Canti della Montagna e del repertorio più tipicamente alpino.

 

Il momento della benedizione durante l’Onore ai Caduti

Alcune delle Autorità presenti

Il momento della premiazione

Non è possibile inserire commenti.