Navigazione veloce

Gruppo di Albaredo – Viaggio a Dachau e Monaco

Varcando il cancello di ferro del campo di concentramento di Dachau, nella bassa Bavaria, vengono alla mente quelle immagini viste e riviste in tv e sui libri di storia, quelle immagini di uomini e donne sofferenti quasi senza più voglia di vivere a causa di quello che sta loro accadendo.
Entrare in un campo di concentramento, come in qualunque altro luogo simbolo della crudeltà umana fa venire i brividi e ci rende coscienti a che punto è giunta la follia del uomo.
Un viaggio nella storia per non dimenticare. È questo l’obiettivo della visita al campo di lavoro di Dachau intrapresa dal Gruppo Alpini di Albaredo (presenti anche alpini di Piagno, Morbegno, Talamona) il 6 /7 aprile scorsi.  Numerosi alpini e amici degli alpini di Albaredo, ma non solo hanno voluto recarsi a Dachau a vedere laddove molti uomini e donne hanno sofferto e sono morti  semplicemente per essere ebrei, per credere in qualcosa diverso da ciò che il nazi – fascismo sosteneva.

La visita in terra tedesca ha anche toccato luoghi originali e unici nella loro bellezza come il Lago di Resia con il suo campanile che domina l’intero paesaggio uscendo trionfante dall’acqua del lago. Non solo, ovviamente a Monaco si trova anche la birra, sempre piaciuta agli Alpini.
Tornando , infine, alla visita a Dachau come ha scritto il presidente Alberto De Martino nel suo messaggio precedente a questa uscita; “  ..da questi luoghi si esce trasformati, per non dire inorriditi e proprio in quei momenti vale la pena prendere coscienza della nostra missione che è quella di costruire la pace e fare in modo che l’uomo non debba mai più commettere crimini contro l’umanità”.

 

GRUPPO ALPINI ALBAREDO

Non è possibile inserire commenti.