Navigazione veloce

Gruppo di Cino-Mantello – 15 agosto 2015 – Raduno annuale

Raduno del Gruppo Cino Mantello

Con una breve sfilata gli alpini, che si sono dati appuntamento in piazza a Cino, si sono recati davanti al tempietto dedicato alla memoria dei caduti delle due guerre mondiali.

Apre la sfilata la corona d’alloro seguita dal vessillo sezionale scortato per l’occasione dal consigliere sezionale Umberto Stellino il gagliardetto del gruppo, il signor Sindaco di Cino affiancato dai colleghi di Mantello e Cercino, chiudono la sfilata numerosi gagliardetti dei gruppi vicini.

DSC_0003 - Copia (Medium)

Alza bandiera onore ai caduti prima dei quali viene brevemente ricordato il particolare significato che a partire da quest’anno e per i prossimi 3 anni si vuole dare alla cerimonia in occasione del centenario dell’inizio, svolgimento e fine della 1^ Guerra mondiale.

Sulla lapide frontale in marmo bianco sono scolpiti i 13 nomi dei nostri caduti durante la Grande Guerra dei quali è stato recentemente dato compito ai ragazzi che frequentano la 3^ media di scoprirne “l’identità “nell’ambito del progetto “IL MILITE NON PIU’ IGNOTO” lanciato dalla nostra associazione.

Ai ragazzi che invece frequentano la 5^ elementare è stato dato incarico di “analizzare” il monumento. 

Le insegnanti, alle quali è stato illustrato il progetto, si sono dimostrate immediatamente interessate portandolo all’attenzione dei loro superiori ottenendone l’inserimento nel programma scolastico sia per quest’anno che per i successivi 2 lasciando per il momento in sospeso il 2018 in attesa che gli ideatori del progetto (Leggi in particolare Cesare Lavizzari) diano ulteriori direttive su come utilizzare al meglio le ricerche che saranno effettuate dai nostri ragazzi. Le prof. delle medie hanno iscritto la scuola al concorso indetto dalla sede nazionale A.N.A.

 

Sciolto lo schieramento al monumento lo abbiamo poi ricostituito davanti alla stele, ben inserita nel contesto del centro sportivo comunale, che ricorda in particolare i nostri alpini caduti e quelli andati avanti. Un acquazzone ci costringe a ripararci sotto il gazebo predisposto per la santa messa celebrata dal nostro Don Rocco, al termine, la lettura della nostra preghiera e la foto di gruppo.

Alla sinistra del nostro capogruppo Mario, la famiglia Zanoli, alla quale è stata consegnata una targa a ricordo del nostro carissimo alpino Lino recentemente andato avanti.

Il raduno è poi proseguito in allegria fino a notte fonda accompagnati dall’ottima musica eseguita dall’orchestra “Quelli del sol”.

Il gruppo alpini ringrazia tutti per la partecipazione in particolare i sigg. Sindaci, Don Rocco e i consiglieri sezionali Nevio Ravelli e Umberto Stellino.

Alpino Carlo Raffaele Valena.

Non è possibile inserire commenti.