Navigazione veloce

Gruppo di Talamona

 

Recapito Via Gavazzeni, 62
Telefono 0342 670926
e.mail e.gusmeroli@alice.it
e.mail ANA talamona.sondrio@ana.it
URL sito http://alpiniditalamona.jimdo.com/
Capogruppo Claudio Bona
Consiglieri Marco Cucchi Presidente OnorarioGiorgio Castagna Vice Capogruppo
Gregorio Mazzoni Segretario
Enea Gusmeroli Tesoriere
Pierangelo Righetti
Costante Ciaponi
Dino Azzalini
Ezio Maffezzini
Modesto Spini
Duilio Simonetta
Dino Tirinzoni
Ennio Maffezzini
Roberto Gusmeroli
Roberto Luzzi

Giovanni Duca Responsabile tempietto
Alioscia Maffezzini e Franco Vola Responsabili lavori
Franco Perlini Rapporti con i Gruppi

Anno di fondazione 1927
Cronologia Capigruppo
Forza Soci Alpini 156 – Amici 12

Il  Gruppo di Talamona fu fondato intorno aI 1925, primo Capo-gruppo pare sia stato Battista Gusmeroli; nel 1930 il gruppo passò nelle mani del cap. medico dott. Renzo Crosta che nel ‘32 organizzò la bandella per l’adunata di Napoli.

Nel 1938 a quanto si è potuto rintracciare il gruppo fu guidato dal sig. Valenti Battista; in tempo di guerra il Gruppo fu sciolto e si ricostituì nel 1953.

Il Gen. Italo Romegialli convocò una decina di Reduci del 15/18 e invitò gli Alpini talamonesi a ricostituire il Gruppo; alla ceri­monia partecipò il Presidente A.N.A. di Sondrio Gino Azzola, il vice Arturo Tidori e il segretario Menegon; in quella occasione fu posta una Lapide in fondo alla chiesa a ricordo dei 48 dispersi in Russia. Si diede inizio al tesseramento; il primo consiglio fu eletto qualche giorno dopo ed era costituito dai seguenti Alpini: Capogruppo Magg. Emilio Kofler 1907; Vicepresidente Tirinzoni Damiano 1893, Consiglieri: Vairetti Carlo 1898, Milivinti Bernardo 1897. Luzzi Antonio 1914, Luzzi Giacomo 1920, Li­bera Orazio 1921, Bertolini Sabino 1928, Cucchi Marco 1929. Dal 1953 si rinnovarono diversi consiglieri e sino al 1974 rimase nel ruolo guida Kofler; dal 1974 venne nominato Capogruppo Cucchi Marco attualmente in carica.

Il gagliardetto non mancò mai all’Adunata Nazionale e il Gruppo fu sempre presente nelle circostanze e nei luoghi che la Sezione ne fece richiesta: le maggiori presenze si ebbero in Friuli con 21 Alpini e amici Alpini, al rifugio Tridentina con diverse giornate di lavoro. Nell’inverno 1976/77 il Gruppo si è preso l’impe­gno con fatica e soldi di ristrutturare la chiesetta di San Gregorio, poi diventata “TEMPIETTO dei CADUTI”; questo è stato possibile anche grazie all’interessamento del Sindaco per quel che ri­guarda il terreno e dall’Arciprete per quel che riguarda la curia di Como; il 26 giugno 1977 ci fu l’inaugurazione alla presenza di Autorità Religiose, Civili e Militari, nel nostro registro ci sono le firme di tutti gli Ufficiali intervenuti con la presenza di un ploto­ne in armi comandate dal S.Ten. Doro Zanoli: Col. Renato Pen­sa, Col. Ettore Riccio, Col. Norberto Perugini, Ten.Col. Italico Cauteruccio, Cap. Nano Mario, S.Ten. Doro, Sindaco Sergio Pa­sina, Arc. Don Ernesto Zugnoni, Mar. Briadori Giuseppe, Madrina del Gagliardetto Piera Milivinti.

Qualche anno dopo di nuovo al lavoro per ristrutturare una baita ora sede del Gruppo (Donazione dell’Alp. Giulio Mafezzini); nella primavera del 2001 il Gruppo che conta 180 soci e 10 amici alpi­ni ha proseguito l’opera risistemando in modo adeguato il parco adiacente al Tempietto in modo da renderlo più confortevole e funzionale per tutte le persone che vogliono usarlo.

Nella vita del nostro Tempietto ci sono state le visite molto gra­dite di personaggi come il Gen. Gariboldi, Don Caneva, Cappel­lano Militare in Russia e il Presidente Nazionale Nardo Caprioli; il i maggio 1977 il Vescovo di Como (Mons. Teresio Ferraroni) fece visita al tempietto lasciando la sua benedizione e congratu­landosi per i lavori eseguiti.