Navigazione veloce

Gruppo di Teglio

Recapito Via valtellina – Teglio – SO (Sede)
Telefono 3403884231 (Capogruppo)
e.mail
e.mail ANA teglio.valtellinese@ana.it
URL sito https://sites.google.com/a/ana.it/www-alpiniditeglio-it
Capogruppo Renato Travaini
Consiglieri Daniele Girola Vicecapogruppo
Valerio Bettinelli Segretario
Lorenzo Lazzarini
Guido Coelli
Federico Bocca
Roberto Valli
Lorenzo Gennari
Anno di fondazione 1970
Cronologia Capigruppo Erminio Rossatti dal 1970 al 1974
Bruno Valli dal 1975 al 1979
Luigi Opiatti dal 1980 al 1988
Renato Carimati dal 1989 al 2000
Renato Travaini dal 2001 ad oggi
Forza 78 Alpini e 24 Amici

Prima degli anni 70, il Gruppo alpini di Teglio comprendeva sia l’attuale sezione di Tresenda sia la sezione attuale di Teglio. Nel 1970 si assiste alla divisione del gruppo e con il Capogruppo Erminio Rossati nascono le basi dell’attuale Gruppo Alpni di Teglio. Nei 5 anni successivi si assiste ad un continuo via vai di capigruppo, ma nel 1975 subentra Bruno Valli uno tra i più importanti e ricordati. Nel 1980 prende il comando Luigi Opiatti ed è proprio in questo decennio che si svolge la prima Festa Alpina a Prato Valentino, che fa da apri pista a tutte quelle successive. Con precisione la prima Festa Alpina del Gruppo si è svolta nel 1987 e sono proprio questi gli anni in cui il gruppo comincia a ringiovanirsi arricchendosi di nuove leve.
Con il successivo capogruppo Carimati Renato si comincia a viver la vita alpina molto più intensamente.
In questi anni tra l’altro si assiste alla ricostruzione del vecchio monumento dedicato ai caduti.

Nel 2001 subentra come capogruppo Travaini Renato. I lavori per rendere il monumento un luogo più accogliente sono proseguiti: è stato abbellito, è stata modificata l’area circostante rendendolo ben visibile ai turisti, ai passanti che vi possono sostare per ammirare lo stupendo paesaggio, ovvero l’opposta vallata orobica.
In questi ultimi anni il Gruppo ha consolidato eventi e manifestazioni passati e intrapreso nuove avventure, questo grazie anche alle giovani leve alpine che hanno fatto si che il gruppo potesse organizzare manifestazioni sempre più al passo con i tempi.

Oltre alla Festa a Prato Valentino, infatti siamo riusciti ad organizzare e a dare il nostro contributo anche in altre manifestazioni per grandi e per bambini.

Nel 2004 abbiamo preso parte al Pellegrinaggio da Tresivio a Tirano organizzato in occasione del 500° anniversario dell’apparizione della Madonna di Tirano: abbiamo creato un punto di sosta nella zona di Teglio e ripulito e reso praticabili dei sentieri che sono stati poi percorsi per raggiungere la meta.
E anche negli anni successivi abbiamo continuato a farlo.

Un’iniziativa che ci è particolarmente a cuore nasce nel 2005 quando su volontà e opera di un nostro amico simpatizzante parte del gruppo si impegna a posizionare presso l’Alpe Meden un piccola Madonnina in metallo che si è voluta battezzare “Madonnina del Confine”.

11230125_1462506330716572_4540573139739591270_o (Large)

Negli anni successivi il gruppo ha poi provveduto ad aggiungere alla “semplice” madonnina altri simboli ed ogni anno nel mese di luglio si organizza una camminata per raggiungerla e passare una giornata tra le nostre montagne in allegria.

Altre iniziative del Gruppo sono le giornate ecologiche presso il nostro monumento in primavera, le giornate commemorative con la festa dei Combattenti a novembre e la giornata di Sant’Antonio il 17 gennaio in ricordo dei Caduti e dei Dispersi per la Patria della Campagna di Russia e di tutte le guerre, l’organizzazione dell'”Arrivo della Befana” per la gioia di tutti i bambini e gli auguri sotto l’albero la vigilia di Natale.