Navigazione veloce

La famiglia FB Alpina aumenta!

La Sezione Valtellinese di Sondrio apre ufficialmente i battenti su internet!

Dopo un primo periodo fiacco in cui pochi erano i Gruppi presenti su facebook, ora se ne contano ben sette.

 

In particolare sono i Gruppi di Cino Mantello, Colorina, Tresivio, Andalo Valtellino, Albaredo, Isolaccia e Villa di Chiavenna (finora unico Gruppo della Valchiavenna ).

Mi complimento innanzi tutto perché anche i gruppi neonati hanno già un buon numero di iscritti, segno di un impegno e aggiornamento costante da parte del gestore della pagina o del profilo. Inoltre per aver dato il via a questa nuova esperienza interattiva; siamo infatti tutti in contatto tra di noi per scambiarci eventuali documenti, foto, iniziative e novità riguardanti la Sezione o i singoli Gruppi, rispettando in pieno la volontà iniziale di creare una “rete Alpina” che unisce Valtellina e Valchiavenna in un’unica cosa, in grado di muoversi unita tutta assieme per raggiungere lo stesso obiettivo. Ricordiamoci però che la Sezione conta 59 Gruppi, le basi quindi ci sono ma non è ancora il momento di far festa! Creare una pagina facebook è cosa veramente da poco, basta solo un minimo di impegno iniziale e poi è tutta discesa; bene o male in ogni Gruppo c’è almeno una persona che sa usare discretamente internet.

Il consiglio che posso darvi è quello di non fare direttamente un profilo per il Gruppo Alpini, ma di creare una pagina, le cui procedure sono già state descritte nel precedente numero di Valtellina Alpina, e di chiamarla  Gruppi Alpini XXX (Sezione Valtellinese di Sondrio), in modo di averle tutte omogenee. La cosa più importante è quella di tenere la pagina aggiornata ma bisogna fare molta attenzione a ciò che si pubblica: ben accette sono le immagini delle feste di paese ma lungi da noi foto di Alpini col fiasco in mano o peggio ancora ubriachi! Per troppo tempo l’immagine degli Alpini da parte della popolazione è quello di montanari che pensano solo a bere, cantare e far festa; in molti non sanno nemmeno che è un corpo militare presente nei più grandi scenari di guerra passati (campagna di Grecia, Albania e Russia per fare un esempio) e presenti (Afghanistan) e che sono molto attivi nel sociale, come nei sismi che hanno colpito la penisola (Friuli, Aquila..), alluvioni e anche nelle piccole cose come la colletta alimentare o le ancor più semplici pulizie di sentieri e fiumi per la tutela del territorio. Puntiamo proprio su questo per far conoscere a tutti il significato della parola ALPINO!! Facebook è una perfetta rampa di lancio per trasmettere il messaggio perché frequentato proprio dalle categorie per noi molto importanti: giovani e stranieri. Tenete conto che su internet ci guardano tutti, se sfruttato al meglio può portare grandi benefici al Gruppo, al paese e all’intera Sezione; per questo sarebbe buona cosa inviare anche la scheda di ogni Gruppo per completare la lista presente su www.anavaltellinese.it.

Con queste parole spero di avervi convinto della grande opportunità che abbiamo a disposizione.

Mirko Mascetti

Gruppo Alpini Villa di Chiavenna

Non è possibile inserire commenti.