Navigazione veloce

La nostra storia

Anni ’70

Nel 1972, centenario della fondazione delle Truppe Alpine, Arnaldo Negri e Bruno Melazzini unitamente agli amici malenchi ed una pattuglia di Alpini di leva giungono in vetta al Bernina avvolti dalla tormenta ma festeggiano poi il secolo delle penne nere alla Marco e Rosa. Il 10 settembre 1972 una cerimonia allo Stelvio unisce e concilia alpini ed avversari austriaci giunti in gran numero per posare una croce sullo Scorluzzo, tenacemente conteso e difeso nel primo conflitto mondiale. Promotore dell’iniziativa l’ultimo comandante austriaco di quel nido d’aquile, il Cap.no Toni Stremitzer di Lienz aveva trovato nel nostro Presidente Arnaldo Negri ed in Aurelio Trevisan, vicepresidente A.N.A. Merano, interlocutori aperti ed operativi; non così nelle istituzioni che disertarono la cerimonia e non autorizzarono la posa del simbolo di pace con strascico di infuocate corrispondenze e polemici risvolti in cronaca. Mortificati dalla burocrazia italiana i Reduci austriaci riportano oltralpe la Croce con incisa Sempre pro pace; torneranno nel 1989 a posizionare allo Scorluzzo, in incognito, una croce di betulla ed una corona d’alloro assolvendo così l’impegno di onorare tutti i Caduti.

storia036-negriAll’assemblea del 1973 viene nominato Presidente Sezionale Domenico Carini, figura di primo piano dell’imprenditoria sondrasca, già a capo di numerosi sodalizi quali la C.R.I., il Nastro Azzurro, l’UNUCI, i Reduci d’Africa, nonché importanti incarichi di vertice. Nel suo studio aziendale si trasferisce, per così dire, la segreteria dell’A.N.A.; lì si decide, si organizza, di dà impulso all’attività delle penne nere della Sezione.
Arnaldo Negri e Arturo Tidori sensibilizzano e scaldano la diffusione associativa promovendo la formazione di nuovi Gruppi che puntualmente il Presidente Carini ufficializza con apposite feste e documenta con precise cronache sui settimanali locali preoccupandosi anche di archiviarne i pezzi. Il pluridecorato d’Africa e Albania muore il 16 marzo 1976.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Non è possibile inserire commenti.