Medaglia al Vessillo Sezionale per il terremoto in Abruzzo
Domenica prossima, nel corso delle cerimonie conclusive dell’Esercitazione di P.C. di Raggruppamento verrà affissa ufficialmente sul nostro Vessillo la medaglia concessa all’Ana per l’intervento in Abruzzo per il terremoto del 2009
(Nell’occasione una copia della medaglia verrà affissa anche sulle copie del nostro vessillo presenti per comodità nelle Zone mandamentali)
Utile, nell’occasione, ricordare l’impegno della nostra Sezione in quei tragici frangenti che si concretizzò in quasi 1200 giornate lavoro e nella consistente raccolta diretta di fondi.
TERREMOTO DELL’ABRUZZO 2009 – L’INTERVENTO DELLA SEZIONE
1169 giornate di lavoro – 35.000 euro raccolti
Dalla “relazione Morale” 2010 del Presidente Leali:
…. il 2009, purtroppo, è stato così profondamente segnato da quel fatidico 6 aprile in Abruzzo, colpito dal tragico terremoto che tanti lutti e disastri ha causato in quella martoriata terra di profonde tradizioni alpine.
Subito è scattata l’opera solidale dell’intero Paese e gli Alpini non potevano essere da meno. Anche la nostra Sezione non ha mancato all’appello e già nel pomeriggio di quel tragico 6 aprile la prima squadra, capeggiata dal sempre solerte Nucleo di P.C. di Caspoggio, era presente sul posto. Da quella data si sono incessantemente susseguite altre partenze così che, a metà novembre sono assommate a quasi milleduecento le giornate lavorative prestate dai Volontari della Sezione.
Più precisamente complessivamente il nostro intervento ha sommato n° 1169 giornate lavoro!
Sono stati coinvolti complessivamente 124 volontari di cui 113 Uomini e 11 Donne di 23 Nuclei e Gruppi
Effettuati 166 turni settimanali al 21.11.2009
A tutti questi volontari (Gli Elenchi sono comparsi sulle pagine di Valtellina Alpina) va il nostro riconoscimento e plauso più sincero!
A ciò si è aggiunta la raccolta fondi per l’iniziativa deliberata dalla Sede Nazionale di realizzare un intero “villaggio degli alpini” a Fossa, in Comune de L’Aquila: a tale finalità sono state dedicate le feste estive con una raccolta complessiva di oltre trentacinquemila euro versati nella cassa della Sede nazionale.
In tale ambito va sottolineato il contributo che una scuola provinciale (L’Istituto Tecnico Industriale di Sondrio) ha raccolto e deliberato di affidare all’ANA riconoscendo la concretezza del nostro operare; anche tale somma è stata fatta confluire pertanto nei fondi destinati al nuovo villaggio di Fossa.
Questa fiducia ci ha onorato e stimolato nella generosità nell’ulteriore opera di raccolta e d’aiuto.
La somma complessivamente raccolta, in ambito nazionale, che ha superato i 3 milioni di euro (alla quale hanno contribuito anche privati e Società che hanno privilegiato la nostra Associazione per riconosciuta serietà e concretezza di azione) ha permesso, anche per l’intervento dei Volontari a contenimento dei costi, di arrivare all’inaugurazione del Villaggio di Fossa il 14 novembre 2009 e alla consegna delle 33 casette prefabbricate alle famigli senza tetto della zona.