Navigazione veloce

Petizione del Gen. Scozzaro per l’intitolazione di Via Tridentina a Bressanone

PERCHE’ CHIEDIAMO L’INTITOLAZIONE DI UNA STRADA/PIAZZA DI BRESSANONE ALLA “BRIGATA ALPINA TRIDENTINA”

E NON GENERICAMENTE “AGLI ALPINI”

1. Bressanone è stata la sede del “Comando della Brigata Alpina Tridentina”, non la sede generica “degli Alpini”. E gli Artiglieri? E i Genieri? E i Trasmettitori? E gli Autieri? E quelli del Commissariato, della Sanità e della Veterinaria?

Erano tutti appartenenti alla “Brigata Alpina Tridentina”!

2. In 51 anni di vita della Brigata, dal 1951 al 2002, oltre alle attività istituzionali, la Tridentina ha svolto moltissime e meritevoli attività sociali, culturali e sportive a favore della comunità locale, fra le quali: 
– soccorso in montagna e sulle piste da sci;
– interventi in occasione di calamità naturali, anche con Alpini deceduti o feriti (alluvione del 1959 in Valle Aurina);
– costruzione e manutenzione di ponti Bailey, strade e sentieri di montagna;
– rifornimento dei rifugi alpini a mezzo salmerie;
– addestramento sciistico dei ragazzi e ragazze nelle valli altoatesine;
– uso delle caserme per attività varie (mense, circoli, camerate, parcheggi, ecc.);
– sgombero neve dalle strade;
– organizzazione, assistenza sanitaria, telecomunicazioni e battitura delle piste da sci in occasione di gare nazionali ed internazionali;
– intervento del Coro e della Fanfara Tridentina in varie cerimonie civili e religiose.

Tutto gratuitamente, o quasi. Anzi, è noto che la presenza dei militari ha determinato notevoli benefici economici grazie all’indotto.

3. Nel 1988 il Comune di Bressanone ha siglato ufficialmente con il Comando Brigata Alpina Tridentina un Protocollo d’Intesa quale reciproca e costruttiva cooperazione, sia come riconoscimento di quanto fatto in passato, sia come intendimento futuro.

Nel 2009, in occasione del 3° raduno della Tridentina, il Sindaco di Bressanone, di fronte ad Autorità civili e militari, ha pubblicamente promesso l’intitolazione di una strada alla “Brigata Alpina Tridentina”.

4. Per la città di Bressanone deve essere motivo di orgoglio essere stata la sede della Brigata Tridentina, insignita della cittadinanza onoraria di Varese, Luino e Clusone (Bg), e dell’Ambrogino d’Oro della città di Milano. La città di Clusone ha anche intitolato una sua strada “Via Brigata Alpina Tridentina”. Inoltre la Tridentina vanta due gemellaggi internazionali, con la 23^ Gebirgsjaegerbrigade di Bad Reichenhall (Germania) e con la 6^Jaegerbrigade di Absam (Austria), quale segno di riconoscimento dei comuni valori di senso del dovere e di solidarietà.

METTI LA TUA FIRMA PER QUESTA GIUSTA E DOVEROSA CAUSA!

(Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Bressanone)


INDIRIZZARE LE SOTTOSCRIZIONI A: GEN.GIROLAMO SCOZZARO UNUCI – PIAZZA DUOMO, 11 – 39042 BRESSANONE (BZ).

Le sottoscrizioni per l’intitolazione di una strada o piazza di Bressanone (Bz) alla disciolta Brigata Alpina “Tridentina” continuano con sorprendente successo: in pochi giorni abbiamo quasi raggiunto la quota di 1.000 firme che stanno arrivando da tutta Italia. Abbiamo innescato una imprevedibile reazione a catena in costante espansione. La raccolta delle firme originali autografe (da inviare per posta, non via mail) continua in ottobre e novembre 2012.

Chi non avesse ancora provveduto, può farlo utilizzando i moduli in allegato (collettivi oppure individuali).
Non potendo ringraziare tutti, lo faccio con questa mail, assicurando tutto il nostro impegno per far sì che il nome della Brigata Alpina Tridentina non venga dimenticato o, peggio ancora, “rottamato”, come usa dire oggi. Grazie a ogni singolo sottoscrittore e grazie a tutti coloro che contribuiscono a divulgare questa petizione. Gen.D.(ris)Girolamo Mimmo Scozzaro, a nome delle associazioni UNUCI, ANSI e ANA di Bressanone.

Scarica il modulo per la raccolta firme

Scarica la sottoscrizione individuale

Non è possibile inserire commenti.