Navigazione veloce

Primo Gianatti è andato avanti!

Apprendiamo che l’Alpino PRIMO GIANATTI, già Capogruppo degli Alpini di Montagna in Valtellina e per anni Vicepresidente sezionale è andato avanti. Il funerale è fissato per lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 14,30 partendo dall’abitazione in via Roma 18 di Montagna in Valtellina. La Cerimonia funebre verrà officiata nella chiesa di S. Giorgio di Montagna. La Sezione, in lutto, esprime vivo cordoglio alla famiglia ed a tutti i suoi cari.

PRIMO nel ricordo di Piero Camanni, Presidente Onorario

da Valtellina Alpina, marzo 2006

….Mi pare proprio di ricordare Primo Gianatti, giovane Capo Gruppo di Montagna, sin dal tempo del Presidente Sezionale Dell’Orsina; erano gli anni 60’.  I due “ montagnoni “ si intendevano a perfezione, anche perchè avevano coltivato i medesimi studi ed insegnavano nelle scuole elementari; ai tempi erano veramente maestri di vita e gli Alpini li ascoltavano e li seguivano con rispetto e diligenza.

Poi ho rivisto Primo Gianatti alla Stazione di Sondrio con un possente cappello rosso; ne era diventato il capo, dirigeva il traffico dei treni e gli Alpini godevano della sua esperienza perchè sapeva organizzare trasferte, anche per raggiungere sedi lontane.

Mi pare proprio di ricordare che per l’Adunata Nazionale di Napoli sia stato lui ad organizzare la tradotta su cui anch’io sono salito per una  goliardica, indimenticabile trasferta.

In paese Primo Gianatti si rendeva utile per tutti: per la Parrocchia, per la Banda , per la fiera di S. Antonio e gli Alpini gli stavano attorno perchè era l’uomo saggio, sereno ma determinato nel pretendere il giusto.

Non  ha fatto quindi fatica a prendere posto in sede di Consiglio Sezionale, assumendo anche le funzioni di Vice Presidente Vicario;  ed è rimasto per moltissimi anni, nella successione di più Presidenti, rinnovato ad ogni scadenza  sino a quando  per sua ferma  volontà Primo Gianatti ha deciso di lasciare il posto a qualcun altro; e siamo al febbraio 2006.

Non è possibile inserire commenti.