Progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”
Progetto di diffusione della cultura di Protezione Civile tra i Giovani:” Anch’io sono la protezione civile”-Campi Scuola 2011
” Si tratta di iniziative che un domani potrebbero rivolgersi anche ai giovani della mini-naja ad integrare il loro percorso formativo”.
Con questa frase che riassume una visione futura che speriamo non lontana, il nostro”vecio” presidente Ettore Leali si raccomandava ai responsabili della nostra PC per aderire a questo progetto caldeggiato e in parte finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile. Nell’ambito dell’annuale incontro del 2° Rgpt di PC in quel di Vigolzone in provincia di Piacenza, la Sezione di Sondrio rappresentata dal Presidente e dallo staff di PC ha espresso la propria adesione al progetto in virtù di una piena condivisione in merito alla grande funzione educativa nel mondo dei nostri giovani; mi preme ricordare che la scadenza per la presentazione della domanda era stabilita per il 31 marzo 2011, ma posticipata per esigenze logistiche al 31 maggio 2011. Il campo si svolgerà ai primi di luglio per la durata di una settimana e sarà rivolto, in particolare, agli studenti di seconda e terza media. La PC Sezionale, nella persona di Marco Bricalli, sta prendendo visione dei contenuti didattici ed operativi previsti dalle linee guida del Dipartimento di PC. Si ipotizza la località “Le Piane” Piateda a quota 1500mt quale località per lo svolgimento del Campo; mi preme sottolineare che la Sezione di Sondrio è l’unica Sezione in Lombardia che ha dato la propria adesione accettando volentieri le visite delle altre sezioni lombarde interessate.
Avremo tempo e modo di presentare nei dettagli il programma di questa nuova iniziativa.
il Presidente Sezionale
Alberto Del Martino