Navigazione veloce

Promemoria per Capigruppo e collaboratori

A conclusione dei 4 incontri mandamentali in cui ho potuto incontrarvi e dopo aver dato alle stampe il numero estivo di Valtellina Alpina sono nuovamente a ricordarvi alcuni aspetti essenziali della comunicazione.

 

Questa è l’altra faccia del fare.

Se è essenziale attivarsi nelle tante iniziative che vi connotano, che danno forza e vita al Gruppo, che riscuotono apprezzamento ed ammirazione in tanti ambiti è altrettanto importante farne conoscere l’impegno, la qualità, la bontà delle iniziative adottate.

Vi rinnovo l’appello a comunicare, ad inviare qualche nota e qualche foto da pubblicare su Valtellina Alpina e sito sezionale, strumenti essenziali per informare, condividere e divulgare quanto si è capaci di fare in nome dell’ANA e affratellati dal cappello alpino.

Posta elettronica

Pochissimi Gruppi sono sprovvisti di casella di posta e-mail: è irrinunciabile dotarsene!

Come è altrettanto fondamentale verificare quotidianamente i messaggi pena essere informati a tempo scaduto di info “a scadenza rapida” come funerali, incontri o manifestazioni cui si può essere interessati e partecipi.

Usare questo strumento per inviare ogni tipo di documento; testi, relazioni e foto.

Costa pochissimo, non richiede fotocopie, stampe foto e soprattutto è immediato, rapidissimo ed agevola enormemente il compito di comporre il giornale o pubblicare sul sito.

Se proprio non vi è possibile consegnate almeno testi dattiloscritti; soltanto diari e documenti di veci si accolgono volentieri nelle forme manoscritte.

Materiale di cui si richiede pubblicazione

Testi: meglio con programma word o pdf senza inserire foto, pastrugnare con abbellimenti grafici, semplicemente allegarli alla mail.

Testi svelti, non poemi solo sul rancio ma che raccontino i momenti significativi di iniziative, raduni, conferenze, opere, escursioni…..oppure limitatevi a segnalare personaggi da intervistare o situazioni da visitare, ci si premura e ci si accorda.

Attenzione a scaricare da internet testi e foto senza citarne la fonte o l’autore e spacciarli per vostri, non si fa, e comunque si può incorrere in costose grane legali.

Se proprio non avete altra strada od elementi si segnali la fonte, il link, di volta in volta si verifica.

Foto digitali di almeno 400/800 kb, meglio se di 2/3 Mb con preferenza agli scatti originali; pochi ma buoni! Evitate di inviare foto scattate con il telefonino (25/70 kb che si spappolano a portarli in dimensioni minime per la stampa).

Si rammenta l’attenzione per i momenti significativi dei Raduni, le foto di gruppo con il cappello in ordine, foto  vive di lavori e opere non di pausa pranzo.

Foto sguaiate, di “barcollo ma non mollo” sono irricevibili.

Valtellina Alpina & L’Alpino

Spesso viene inviato materiale per la rubriche, perlopiù gioie alpine, ritrovati, incontri gruppi commilitoni, da pubblicare sul nostro trimestrale e su L’Alpino.

Si può garantire la pubblicazione sul trimestrale ma non sul mensile nazionale che ha pacchi di foto da pubblicare ed adotta criteri non sempre omogenei per la pubblicazione.

Occorre sperare, pazientare e non irritarsi in caso di non pubblicazione.

La sede nazionale inoltre impone che quanto si chiede da pubblicare “passi tramite la Sezione” per una corretta verifica (quanti millantatori si inventano storie pur di vedersi pubblicati) al fine di evitare situazioni imbarazzanti per tutti: redazione, sezione, soci.

Piccoli accorgimenti, una miglior puntualità ed un pizzico di zelo possono davvero migliorare la funzione della comunicazione con riscontri vantaggiosi per tutti.

Grazie a tutti e cordiali saluti scarponi.

Marino Amonini

Non è possibile inserire commenti.