RIENTRANO DA HAITI GLI ALPINI della Task Force “ISEO”
RIENTRANO DA HAITI GLI ALPINI della Task Force “ISEO”
Il 17 aprile 2010, sono rientrati nelle loro sedi stanziali gli alpini della Task Force “ISEO”, parte del contingente italiano che ha partecipato alla missione italiana “White Crane”, missione di soccorso alla popolazione di Haiti martoriata dal terremoto del 12 gennaio scorso. Con i genieri del 2° reggimento genio guastatori alpino di Trento, sono tornati anche i trasmettitori alpini della Caserma Vittorio Veneto di Bolzano (2° rgt. trasmissioni), che hanno assicurato le comunicazioni in loco e con la madrepatria, e gli artiglieri da montagna del 3° rgt. a. mon. di Tolmezzo, che completavano il contingente dell’Esercito approntato su base Brigata alpina “Julia”.
I soldati della Task Force, comandati dal Tenente Colonnello Ovidio ESPOSITO, comandante del Battaglione “ISEO”, avevano lasciato il porto di La Spezia, a bordo della nave Cavour, il 19 gennaio scorso alla volta di Port-au-Prince, la capitale Haitiana colpita dal sisma.
Sul posto, i genieri alpini, con i mezzi movimento terra e le attrezzature speciali in dotazione, hanno rimosso macerie per agevolare la viabilità e facilitare gli aiuti umanitari ed i soccorsi, hanno demolito strutture pericolanti e quindi pericolose per la popolazione e ricostruito alcune infrastrutture presso ospedali, istituti scolastici, e centri di accoglienza al fine di contribuire alla ripresa e alla normalizzazione della vita quotidiana della popolazione locale.
Nel periodo di attività sul suolo haitiano che va dal 03 febbraio 2010, giorno dello sbarco dei mezzi pesanti presso il porto Caucedu (Repubblica Domenicana), al 31 marzo, giorno di inizio del viaggio di rientro della “Cavour”, la Task Force “ISEO” ha completato ben 13 i cantieri edili con oltre 13.500 metri cubi di macerie rimosse. Di seguito vengono riepilogati i principali interventi che hanno visto all’opera i militari italiani.
Elenco dei principali interventi effettuati dalla Task force “Iseo”:
- 13.500 mc di macerie rimosse;
- 13 Cantieri completati:
– Istituto Salesiano: (rimozione macerie) ;
– Cooperazione con Vigili del Fuoco per la verifica della stabilità ed abitabilità di alcuni edifici scolastici nel centro cittadino (20 dichiarati sanabili e 11 non recuperabili, da demolire);
– Cappella Ospedale Saint Damian: rimozione macerie;
– Ospedale pediatrico Saint Damian: 562 mc di materiale sgomberato;
– Molo Jeremie: rimozione detriti e preparazione campo tende PROCIV (4029 mc di materiale trasportato in sito);
– Istituto Scolastico delle Piccole Sorelle del Vangelo: 560 mc di materiale demolito e poi sgomberato;
– Scuola Comunale del quartiere di Cité Aux Cayes: 204 mc di macerie rimosse ;
– Ospedale dell’Ordine Religioso dei Camiliani: ripristino viabilità della strada di accesso dell’Ospedale;
– Port au Prince: ripristino viabilità stradale nel centro cittadino;
– Centre de Nutrition: lavori di demolizione di strutture pericolanti e sgombero macerie; 85 mc di materiale sgomberato;
– Viabilità cittadina: 28 isolati ripristinati nel centro cittadino; diversi chilometri di strade rese agibili;
– Lavori di demolizione di strutture pericolanti presso chiesa dell’Immacolata Concezione in Cite Soleil;
– Lavori di demolizione e rimozione macerie presso la Centro di accoglienza dell’istituto Sacre Coeur di Croix des Bouquets.
Col. Maurizio PAISSAN
Per eventuali altre immagini/informazioni prego contattare il Ten.Christian LODOLO
Ufficiale P.I. del 2° Reggimento genio guastatori
Indirizzo Via la Clarina n.3 – 38100 TRENTO
Tel/fax 0461/925187 Int.114