Navigazione veloce

Comm. Giovani – Verbale della riunione del 27 marzo 2012

VERBALE DELLA III RIUNIONE COMMISSIONE GIOVANI-SEZIONE VALTELLINESE

 

In data 27 marzo 2012, alle ore 20.30, presso la sala della protezione civile a Colorina (SO) si è tenuta la terza riunione della Commissione Giovani dell’ ANA – Sezione Valtellinese di Sondrio.

Presenti il presidente Pizzini Ivan, i membri della commissione, Amonini Marino, direttore della rivista Valtellina Alpina e responsabile della comunicazione e alcuni ospiti invitati per discutere tematiche particolari: Mascetti Mirko, Matiussi Arrigo, Cavazzi Marco. Presenti anche Adriano Martinucci Vicepresidente di Zona Valchiavenna e Umberto Stellino Consigliere Sezionale

Ordine del giorno:

–          Organizzazione corso multimediale

–          Programmi di collaborazione con le scuole

–          Linea Cadorna

–          Organizzazione marcia di regolarità

–          Varie ed eventuali

Il responsabile Pizzini apre la discussione illustrando brevemente l’ordine del giorno e procede con il primo argomento.

Corso multimediale. Pizzini spiega i motivi che hanno portato alla proposta di un corso multimediale: sottolinea la necessità di un aggiornamento in campo informatico per migliorare la comunicazione fra i vari gruppi della Sezione e la visibilità dei gruppi stessi, osservazione condivisa da Amonini che nota frequenti difficoltà di comunicazione e una generale lentezza nell’adeguarsi ai nuovi mezzi tecnologici. Si comunica la sede del corso, che si terrà presso l’aula informatica delle scuole medie di Ardenno (SO), messa a disposizione gratuitamente dalla dirigente scolastica. La prima lezione si terrà il 5 aprile alle ore 20.30; in caso sia necessaria una seconda serata, la data verrà stabilita in seguito, in base alle esigenze dei partecipanti. La lezione sarà tenuta da Mirko Mascetti e tratterà l’uso di internet, posta elettronica, sito sezionale e facebook. Mascetti sottolinea l’importanza di avere un referente informatico autorizzato dal capogruppo per ogni gruppo e Pizzini chiede ai presenti di sollecitare ogni gruppo affinché il corso abbia un buon numero di partecipanti.

Si decide di pubblicizzare l’iniziativa, oltre che con contatti diretti con i gruppi, sul sito sezionale, sulle pagine facebook dei gruppi presenti sul social network e su Valtellina Alpina.

Programmi di collaborazione con le scuole.

1) mostre per il 90°

In occasione del 90° anniversario dalla fondazione della Sezione sono state organizzate alcune mostre e si è pensato di coinvolgere nell’iniziativa le scuole. Azzalini Gioia espone il progetto, che prevede di rivolgere l’invito agli alunni delle scuole medie. Per motivi logistici si decide di invitare solamente scuole di Sondrio, che possono raggiungere a piedi le sedi interessate. Anche se le mostre si concentreranno nella settimana dal 16 al 25 ottobre2012, si evidenzia la necessità di prendere contatti con le scuole prima della fine del corrente anno scolastico. Baggini Mauro, che ha già avuto esperienze simili, consiglia di contattare l’ufficio scolastico provinciale (ex provveditorato), invece di ogni singolo dirigente, per velocizzare e semplificare la comunicazione con gli istituti e i docenti; suggerisce inoltre di preparare una breve descrizione di ogni mostra in modo che i professori interessati abbiano modo di preparare adeguatamente gli studenti.

Si decide di limitare i gruppi a una o massimo due classi per volta, in modo da non creare confusione e di organizzare delle visite guidate. Si discute la possibilità di sottoporre ai ragazzi un sondaggio, ma Baggini ritiene più significativo un quaderno delle firme.

Ulteriori dettagli andranno discussi successivamente, quando si avrà un quadro più preciso sulle modalità di organizzazione delle esposizioni.

2) concerto dei bambini.

Pizzini illustra una nuova iniziativa che potrebbe essere portata avanti dai giovani: un concerto previsto per venerdì 19 ottobre 2012, in occasione del raduno del secondo raggruppamento, tenuto da un coro di bambini di quarta e quinta elementare che intonerà canti alpini e l’inno d’Italia. Matiussi Arrigo comunica che il 29 marzo 2012 alle ore 16.00 a Sondrio si terrà un incontro con i dirigenti di alcuni circoli didattici della città e con il maestro del coro CAI di Sondrio, Franzina Michele, per discutere la fattibilità del progetto. La sede per il concerto potrebbe essere l’oratorio del Sacro Cuore, unico luogo capace di ospitare al coperto un gran numero di persone. Baggini e altri ritengono che questa ubicazione sia scomoda e fuori mano e propongono di spostare l’evento in una zona più centrale, come la piazza Garibaldi o la piazza Campello. La decisione è rinviata a quando si saprà di più sull’adesione delle scuole e sul numero dei partecipanti.

Linea Cadorna. Pizzini parla del progetto Interreg- FOR-TI Linea Cadorna, portato avanti da vari enti nella zona del lago e anche dall’ANA di Lecco. Esprime il desiderio di un coinvolgimento della Sezione di Sondrio, in particolare dei gruppi sul cui territorio passa la Linea Cadorna, come Dubino, Delebio, Fusine, Verceia, ecc.

L’obiettivo sarebbe quello del recupero e ripristino di sentieri e di zone di importante valenza storica. Si propone di partecipare agli incontri previsti per giugno e di informarsi presso le Comunità Montane per sapere se ci sono già mappature, materiali o altri lavori utili sulle zone interessate.

Marcia di regolarità. In vista dell’obbiettivo di ospitare in futuro una tappa del campionato nazionale, il primo proposito è quello di portare più pattuglie possibili alla prossima marcia che si terrà il 17 giugno in Val Dobbiadene (TV), in modo da conoscere meglio lo sport. Ravelli Nevio comunica un imminente incontro con uno degli organizzatori che servirà a chiarire vari aspetti.

Varie ed eventuali. Pizzini raccoglie le adesioni per avere la felpa con cui i giovani sfileranno al raduno di ottobre. Comunica che parteciperà ad un incontro a Milano dei responsabili delle commissioni giovani. In seguito presenta alcuni ospiti provenienti da Tirano, fra cui Cavazzi Marco e Foffel Gianni, che illustrano il progetto di raggiungere a piedi l’adunata di Bolzano, con partenza mercoledì 9 maggio 2012, e rivolgono l’invito di partecipare a presenti e non.

Matiussi ricorda che lunedì 2 aprile a Sondrio si terrà una cerimonia commemorativa al Sacrario per i caduti dello Scerscen del 1917. A questo proposito il gruppo di Lanzada comunica la sua approvazione per i progetti in corso e ricorda l’opera di sistemazione di alcuni sentieri e una “Scarponata malenca” che sarà organizzata per ottobre.

Pizzini fa presente la volontà di raggiungere a piedi il passo San Marco la terza domenica di luglio in occasione dell’annuale raduno; per questa iniziativa è responsabile Ravelli, capogruppo di Albaredo.

Amonini si complimenta per il lavoro che la commissione sta svolgendo e comunica la piena disponibilità della rivista Valtellina Alpina ad ospitare articoli o a pubblicizzare le varie iniziative.

Il responsabile Pizzini saluta e ringrazia i presenti e chiude la serata alle ore 23.00 circa.

 

Colorina (SO), 28 marzo 2012

Non è possibile inserire commenti.