Navigazione veloce

Vipiteno 8 giugno 2011 – Festa del Reggimento

Invitati dal Comandante dei Rgt., Colonnello Coradello e dal Colonnello Monti, Comandante del Morbegno, in occasione del 95° anniversario della Battaglia di Monte Fior – Castel Gomberto una delegazione della Sezione di Sondrio, della Sezione di Colico e del Gruppo Alpini di Morbegno si è recata a Vipiteno per partecipare alla festa del Reggimento.

 

Durante la semplice cerimonia il Comandante ha rammentato il fatto d’ arme, avvenuto fra il 5 e l’ 8 giugno del 1916 durante la famosa Strafexpedition austriaca. (Ampiamente descritta nell’ altra Email (Foza))

Nell’ occasione erano presenti i Sigg. Jole e Mario Ranzani, genitori del Cap. Massimo Ranzani, iscritto all’ ANA di Morbegno, deceduto, come noto, in Afghanistan nel corso di una missione umanitaria di aiuto alla popolazione.

Il loro incontro con la nostra rappresentanza ha segnato un momento di viva commozione che è sfociato nella promessa da parte loro, di una prossima futura visita a Morbegno per ringraziare personalmente il Gruppo per i legami di amicizia e fraternità dimostrati nei confronti del loro congiunto.

I genitori di Massimo Ranzani, Il Presidente Del Martino,
la nostra rappresentanza con lo striscione portato all’ Adunata Nazionale di Torino.

Dopo il pranzo, gentilmente offerto dal Reggimento, Il Comandante Coradello ha voluto illustrare agli ospiti quanto è stato fatto durante la loro permanenza. Con l’ aiuto di diapositive ha ampiamente descritto la situazione locale ed ha puntualizzato le serie difficoltà e infidi pericoli incontrati durante le operazioni nonostante lo scopo umanitario della missione.

Al termine il Comandante, dopo i ringraziamenti per l’ impegno dell’ ANA nei confronti dei reparti alle armi (leggi medicinali e sostegno morale), ha voluto salutare uno per uno gli ospiti donando loro, in segno di  amicizia e considerazione, un bottiglia di vino con l’ etichetta del 5° RGT Alpini.

Gualtiero Speziali
Gruppo ANA di Morbegno

Non è possibile inserire commenti.